ENNESIMA GIURIA

ATTILIO PALMIERI
attilio palmieri giuria ennesimo film festival 2018

Dottore di Ricerca in Arti Visive, Performative e Mediali presso l’Università di Bologna, si occupa di serialità televisiva (statunitense e britannica) e di cinema nordamericano. In passato ha lavorato sul cinema della Nuova Hollywood e in particolare sull’opera di Steven Spielberg. Attualmente è responsabile dei contenuti (news e recensioni) e dei social di Best Serial.it, costola di Best Movie dedicata alle serie televisive. Ha pubblicato saggi su Mad Men, la quality TV americana, Paolo Sorrentino, Boris, House of Cards, Spielberg e in generale sui prodotti seriali. Si occupa da oltre dieci anni di critica cinematografica e televisiva collaborando per riviste cartacee e on line come Segnocinema, Seriangolo, Point Blank e Gli Spietati.

 

MARIA FRANCESCA PIREDDA

francesca piredda GIURIA ENNESIMO FILM FESTIVAL 2108
Docente di Istituzioni di storia del cinema e coordinatore didattico del Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi temi di ricerca spaziano dalla Visual Anthropology, alla relazione tra cinema italiano e recezione critica, Film e Sound Studies, postcolonialità italiana. Il suo ultimo lavoro è il numero speciale n.28 di Cinéma&Cie, Scattered Subalternities. Transnationalism, Globalization, and Power (con Ilaria A. De Pascalis e Judith Keilbach).

 


FRANCESCO CLERICI

GIURIA ENNESIMO FILM FESTIVAL 2018 francesco clerici
Laureato in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, è regista di documentari con un focus particolare sull’arte, l’artigianato, l’antropologia e il patrimo-nio intangibile. Dal 2009 collabora con la CICAE (Confédération Internationale des Cinéma d’Art e d’Essai), con l’artista Velasco Vitali e tiene corsi e lezioni per diverse università italiane. Il Gesto delle Mani, il suo primo lungometraggio documentario, è stato presentato alla Berlinale 2015 dove ha vinto il premio della critica internazionale FIPRESCI. I suoi lavori sono stati presentati in diversi festival in tutto il mondo (London Film Festival, Viennale, RIDM Montreal, Sarajevo) e in sedi quali National Gallery of Art di Washington, British Film Institute di Londra, Irish Film Institute di Dublino, Cineteca Mexicana di Città del Messico, Cinemateca Uruguayana di Montevideo.
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com