Non è l’Ennesimo Festivalfilosofia
i vincitori 2019

Un bellissimo riscontro di pubblico anche per la seconda edizione di Non è l’Ennesimo Festivalfilosofia appuntamento che segna la rinnovata collaborazione tra Ennesimo Film Festival e il Consorzio che si occupa dell’organizzazione della manifestazione Modenese.

 

Sabato 14 settembre, al Crogiolo Marazzi, i protagonisti dell’evento sono stati gli 8 cortometraggi delle Sezione Persona dell’Ennesimo Film Festival.
PERSONA, il tema di Festivafilosofia 2019 è stato indagato, grazie al cinema, in tutte le sue accezioni: dal campo sociale e lavorativo, all’affermazione del sé all’interno della società, nel bisogno di emergere e in quelle che sono le comunicazioni più importanti che l’essere umano deve affrontare come amare, mostrarsi e vivere.

Tra i film in concorso la giuria ha assegnato l’Ennesima Menzione Persona a CAR ACCIDENT di Anna Dezhurko, scelto anzitutto per la pertinenza con il tema del Festival 2019

CAR ACCIDENTI ANNA DEZHURKO ENNESIMO FESTIVAL FILOSOFIA

Car Accident, Anna Dezhurko, Russia, 13’

Car Accident ci mostra la crisi di una persona e lo fa con una storia semplice, ma che in pochi minuti arriva dritta al punto e coinvolge tanto lo spettatore da fargli chiedere “cosa avrei fatto io, al posto della protagonista?”.

 

Assegnate inoltre 2 Menzioni Speciali della giuria. A SALAM di  Claire Fowler

Salam, Claire Fowler, USA – UK, 14’

Salam, Claire Fowler, USA – UK, 14’

La giuria ha apprezzato come viene illustrato il divario tra personaggio e persona anche grazie ad un superamento degli stereotipi culturali.

 

Mentre la seconda Ennesima Menzione Speciale è andata al film SOME THINGS TO TELL YOU di Robin Barrière

Some Things To Tell You, Robin Barrière, Francia, 6’, Prima visione Estera

Some Things To Tell You, Robin Barrière, Francia, 6’, Prima visione Estera

Non è un compito specifico dell’arte lanciare messaggi sociali, ma abbiamo apprezzato come il film riesce a sensibilizzare la comunità scientifica rispetto agli effetti della comunicazione di notizie che riguardano la salute dei pazienti.

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com