NON È L’ENNESIMO festivalfilosofia

 Non è l'Ennesimo festivalfilosofia 2018
Segnate in agenda: sabato 15 settembre, ore 21 al Crogiolo Marazzi per l’appuntamento con
Non è l’Ennesimo festivalfilosofia!
Ennesimo Film Festival entra nel programma di festivalfilosofia
per una serata di cortometraggi a tema VERITÀ
La verità nel mondo cinematografico si scontra inevitabilmente con il mezzo filmico, menzognero per natura. La distanza che si crea tra l’autore e la messa in scena delle azioni deve annullarsi per permettere allo spettatore di immedesimarsi nella storia, ma in ogni modo non può sparire.
La naturale conseguenza di questo processo è una verità che si crea solo agli occhi dello spettatore, diventando soggettiva, costantemente succube degli spazi bianchi lasciati dall’autore. La selezione di cortometraggi spazia dal documentario alla finzione passando per la sperimentazione, uniti da un unico filo rosso: le diverse accezioni del concetto di verità. Dalla verità scientifica (Process: Breath), a quella sociale (OMA, Snack Bar), storica (Someone), individuale (Mamie, Again, Date Night, I’m your best friend, Gray Umbrella), religiosa (Paganos). Un modo per indagare i diversi aspetti del concetto di verità con cui la contemporaneità si trova a fare i conti quotidianamente, attraverso lo sguardo del cinema.
Nel corso della serata verrà assegnata la Menzione Speciale della Sezione Verità dell’Ennesimo Film Festival. Ad assegnare la menzione la giuria composta da Anna Maria Lorusso, Nicola Bigi, e Rossella Scialla.
non è ennesimo festival filosofia
LA GIURIA
Anna Maria Lorusso è professoressa di Semiotica presso l’Università di Bologna. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Si occupa di memoria ed eredità culturale, di narratologia e narrazioni sociali, delle forme di “popolarizzazione” della storia, attraverso i diversi media. Tra i suoi libri: Semiotica del testo giornalistico (con P. Violi, Roma-Bari 2004); Metafora e conoscenza (Milano 2005); La trama del testo. Problemi, analisi, prospettive semiotiche (Milano 2006); Umberto Eco. Temi, problemi e percorsi semiotici (Roma 2008); Semiotica della cultura(Roma-Bari 2010); Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Roma-Bari 2018).

 

 

NICOLA BIGI TIWI ENNESIMA GIURIA

 

Nicola Bigi è presidente e co-fondatore di TIWI, uno studio creativo che produce contenuti per il web e la televisione. Ha un dottorato in semiotica dell’università di Bologna ed è stato ricercatore all’UCLA di Los Angeles.

 

 

 

 

Rossella Scialla ennesima giuira menzione verità festival filosofia

 

Rossella Scialla è laureata in Filosofia con una tesi su Bovarismo: il dramma dell’identità in filosofia, cinema e letteratura. Dopo aver lavorato per il Cinema San Marco di Caserta e come assistente alla regia in Falchi di Toni D’Angelo e Veleno di Diego Olivares attualmente cura le recensioni cinematografiche per L’eco di Caserta e il blog Fuori di Cinema. Vive a Torino dove insegna Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

 

 

 

I FILM IN CONCORSO
Again, Alexis Jacknow, USA, 11’ Prima visione italiana
Date Night, Stela Pelin, Romania, 17’ Prima visione italiana
Gray Umbrella, Mohammad Poustindouz, Iran, 9’
I’m your best friend , Ambroise Sabbagh & David Chausse, Francia, 3’
Mamie, Benoit Monney, Switzerland, 10’ Prima visione italiana
OMA, Daniella Rabbani, USA, 9’, Prima visione italiana
Paganos, Nikoloz Kobalava, Georgia, 9’
Process: Breath, Line Klungseth Johansen, Norvegia, 5’
Snack Bar, Christoph Eder & Jonas Eisenschmidt, Germania, 14’
Someone, Marco Gadge, Germania, 15’
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com