NUV☁️LA

DAL 13 APRILE AL 6 MAGGIO PIAZZA CIRO MENOTTI FIORANO MODENESE
NUVOLA EFF 2019
Si può promuovere uno stile di vita sano e Corretto attraverso forme d’intrattenimento sociale, ludico, culturale e cinematografico?  È possibile in questo modo prevenire forme di distorsione e dipendenza? 

 

Dal 13 aprile al 6 maggio una Nuvola trasparente ha trovato casa in Piazza Ciro Menotti a Fiorano per far piovere sul Distretto Ceramico quasi 30 appuntamenti volti a stimolare la conoscenza, l’apprendimento, la condivisione e il senso di comunità.
Sempre più spesso le nuove forme di gioco e di consumo culturale tendono all’isolamento, aprendo così il fronte a forme di dipendenza sia comportamentali che cognitive. Il modo migliore per combatterle è incontrarsi per guardare il mondo da un’altra prospettiva. Quella di una Nuvola pronta a colorarsi e prendere la forma di tutti coloro che vorranno viverla!

 

Le attività sono promosse in collaborazione con l’Unione dei Comuni all’interno del Piano locale per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo patologico.
Il progetto è realizzato da TILT Associazione Giovanile insieme a Balena Ludens e a tantissime realtà del territorio fra cui Ennesimo Film Festival, Associazione il Melograno, ALCO, Gruppo Babele, Associazione Sostegno Demenze, FabLabJunior, Ludoteca di Fiorano Modenese, APS Legalità Bene Comune, ProgettoNuovamente Secchia e il Centro Teatrale MaMiMò.

 

Pronti a un viaggio nell’universo del gioco? Leggi il programma completo delle attività nella #Nuvola

 

 

nuvola-ennesimo-2019

Nella tre giorni del Festival, inoltre, la  Nuvola diventerà il luogo in cui vivere un’Odissea Virtuale!
Per la prima volta a Fiorano e nel Distretto Ceramico prenderà vita un’esperienza immersiva a 360°.
Durante il Festival attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale è possibile viaggiare in situazioni inesplorate e prendere contatto con una nuova tecnologia che, con molta probabilità, si ritaglierà nei prossimi anni uno spazio all’interno della vita quotidiana. La visita a un villaggio africano insieme agli animal della giungla, il poter osservare da vicino le cime della Sagrada Familia di Barcellona, scoprire le ricerche che la Nasa effettua al circolo polare artico sono solo alcuni dei filmati che si potranno vivere da vicino per poter far muovere le idee, la conoscenza e la comprensione anche stando fermi a osservare la realtà filtrata dai visori.
TURNI DI PROIEZIONE DA 30 MINUTI
NECESSARIO PRENOTARSI IN LOCO
LE PROIEZIONI SONO VIETATE AI MINORI DI 13 ANNI

 

 

 

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com