Non è l’ENNESIMA GIORNATA DI SCUOLA

CALENDARIO GIORNATE FINALI
20 aprile – Centro Giovani Carburo, Scandiano (RE)
21 aprile – Crogiolo Marazzi, Sassuolo (MO)
27 aprile – Auditorium Enzo Ferrari, Maranello (MO)
28 aprile – Teatro Astoria, Fiorano Modenese (MO)
ennesimo film festivla progetto scuole
Dopo la bella esperienza del 2017, torna da febbraio la seconda edizione di Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, il progetto di educazione all’immagine organizzato per gli studenti di terza media.
Quest’anno il progetto promosso dall’Ennesimo Film Festival coinvolgerà quasi 500 studenti provenienti da 8 istituti di 4 comuni: Fiorano Modenese (7 classi), Sassuolo (6 classi), Maranello (4 classi) e Scandiano (3 classi).
Si moltiplicano dunque gli studenti e gli insegnanti coinvolti nel progetto, che si propone un ambizioso obiettivo: far sviluppare un senso critico e insegnare a esprimere giudizi mediante la redazione di recensioni di film e cortometraggi.
Nel corso dei 60 incontri complessivi compito degli educatori sarà insegnare a sviluppare il concetto di diversità d’opinione e di far crescere una capacità critica di giudizio legata in particolar modo alle immagini.
Le circa 500 persone (tra studenti e insegnanti) coinvolte in “Non è l’Ennesima Giornata di Scuola” saranno protagonisti delle lezioni da febbraio ad aprile.
L’atto conclusivo del percorso si terrà in occasione delle 4 proiezioni a loro dedicate, durante le quali visioneranno una selezione di cortometraggi candidati alla vittoria dell’Ennesima Menzione Giovane.
Come per la prima edizione poi, agli studenti sarà richiesto di adottare un cortometraggio e scriverne la recensione per partecipare all’Ennesimo Premio alla Miglior Recensione. Le migliori critiche saranno premiate durante la serata conclusiva del festival, il 6 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese.
Qui le migliori recensioni della prima edizione. Saprete fare meglio ragazzi?
Si ringrazia per il contributo all’iniziativa gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Scandiano.
Gli sponsor del progetto
 BPER: Banca, CIR Food, Apple Promotions, Coop, Tir Danza, Libreria Incontri, Auditorium Enzo Ferrari, Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai.

Ennesimo Film Festival sponsor Porgetto Scuole "Non è l'Ennesima Giornata di Scuola"