-
SUPER DARK TIMES (2017)
“Super Dark Times” è un racconto di (de)formazione nero e torbido, che parte da un incidente -tanto drammatico quanto...
-
COLETTE (2018)
Interessante biopic femminile e femminista su uno dei miti della letteratura moderna francese, quella Colette che è stata perfino...
-
THE CLOVEHITCH KILLER (2018)
Ci sono quei piccoli film che fanno il loro “sporco” dovere, e “The Clovehitch Killer” è proprio uno di...
-
LA FAVORITA (2018)
Si tratta della definitiva consacrazione della weird wave greca, oppure è il definitivo abbandono del genere da parte di...
-
RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI (2018)
“Ritorno al bosco dei 100 acri” è -proprio come dice il titolo stesso- un nostalgico ma anche fedelissimo viaggio...
-
LONTANO DA QUI (2018)
Un’insegnante vive il sogno di poter affiancare nella sua crescita un presunto enfant prodige, e riversa in questo percorso...
-
THOROUGHBREDS – AMICHE DI SANGUE (2017)
Di certo “Thoroughbreds” non può essere tanto considerato un racconto di formazione, quanto piuttosto di de-formazione, perché lo sviluppo...
-
DON’T GO (2018)
“Don’t go” è un thriller che avrebbe del potenziale, vuoi per l’ambientazione isolazionista irlandese, vuoi per l’ambiguità tra la...
-
TUTTO O NIENTE (2017)
“Tutto o niente” è la tipica commedia sociale apparentemente innocua e dall’inevitabile happy ending, che però ha il grande...
-
EVERYTHING BEAUTIFUL IS FAR AWAY (2017)
Di fantascientifico c’è ben poco, ad eccezione di un paio di utensili e una testa di un robot: il...
0 -
BOOK CLUB (2018)
Divertente motivational romedy per la nuova terza età che affronta quattro diverse situazioni -e relative problematiche- da altrettanti punti di...
-
A STAR IS BORN (2018)
“A star is born” segna il debutto alla regia di Bradley Cooper, che per l’occasione veste anche i panni...
-
WIENER-DOG (2016)
Quattro storie s’intrecciano attraverso un bassotto, un comune denominatore silenzioso che ne vive di tutti i colori. Solondz propone...
-
THUNDER ROAD (2018)
“Thunder road” è un raro esempio di come uno splendido cortometraggio possa diventare fonte d’ispirazione per un altrettanto splendido...
-
BEAST (2017)
Una ragazza dal passato tanto misterioso quanto turbolento incontra il grande amore che, però, a sua volta cela un...
-
ORECCHIE (2016)
“Orecchie” è senza ombra di dubbio la commedia italiana più divertente uscita negli ultimi anni: un susseguirsi di quadri...
-
RADIUS (2017)
Per fortuna che ci sono film fantascientifici come questo “Radius“: non sarà un capolavoro (soprattutto per gli effetti speciali...
-
IL DUBBIO – UN CASO DI COSCIENZA (2017)
Un film intimo e scarno, che scava nel profondo dei due protagonisti/antagonisti, legati dal senso di colpa che li...
-
LA TERRA DELL’ABBASTANZA (2018)
Duro, genuino ed essenziale, “La terra dell’abbastanza” è un film che non perde tempo in inutili giri di parole...
-
SENZA LASCIARE TRACCIA (2018)
Con “Senza lasciare traccia” la Granik torna nelle sale con tutti i suoi “piatti forti”: una famiglia unita ma...
-
BRIDGEND (2015)
“Bridgend” è una piccola città gallese con un inquietante numero di suicidi giovanili: al momento non c’è una spiegazione...
-
COME TI DIVENTO BELLA (2018)
“Come ti divento bella” è sì un nuovo one-(wo)man-show ad uso e consumo della vis comica della Schumer, ma...
-
VIOLENT (2014)
Una regia -coerentemente- algida per una storia che è al tempo stesso intima, toccante e agghiacciante: “Violent” cuce insieme...
-
THE GHOUL (2017)
“The Ghoul” unisce una sceneggiatura contorta degna di “Primer” di Carruth a un’atmosfera cupa e paranoica come in “Kill...
-
FILTH (2013)
Come per l’omonimo romanzo di Welsh e anche il precedente “Trainspotting“, è molto difficile incasellare in un genere ben...
-
MAL NOSSO (2017)
Premesso che si tratta di un esordio alla regia in una produzione brasiliana -e quindi il budget è davvero...
-
EUTHANIZER (2017)
“Euthanizer” è un grande indie movie che è anche un perfetto paradigma dell’identità scandinava, fatta di sensibilità verso la natura,...
-
THE KILLING OF JOHN LENNON (2006)
Ricostruzione in soggettiva del contorto movente che ha portato all’omicidio di John Lennon: lo spettatore si immedesima davvero con...
-
TUO, SIMON (2018)
“Tuo, Simon” tratta diversi temi tanto scottanti quanto delicati -come omosessualità, bullismo, (ab)uso della tecnologia e rapporto tra genitori...
-
LA CASA DELLE BAMBOLE – GHOSTLAND (2018)
Laugier lascia -per sua e nostra fortuna- gli Stati Uniti e i cast altisonanti per ritrovarsi in Canada, a metà...
-
A BEAUTIFUL DAY – YOU WERE NEVER REALLY HERE (2018)
Un antieroe segnato dalla vita cerca la redenzione per sé e per il mondo e finisce in un torbido...
-
HAGAZUSSA – A HEATHEN’S CURSE (2018)
“Hagazussa“: ovvero di come un esordiente tedesco appena uscito da scuola riesce a finanziare attraverso il crowdfunding una storia...
-
RESTA CON ME (2018)
L’incipit in medias res di “Resta con me” mette subito in chiaro le due linee guida del film: da...
-
WONDER (2017)
“Wonder” è un film che tutte le famiglie dovrebbero guardare, rigorosamente in presenza dei figli: ci sono tutti i...
-
HEREDITARY – LE RADICI DEL MALE (2018)
Dopo il folgorante “The Witch“, un altro esordiente si presenta al Sundance con un horror che spacca: a parte...
-
THE FEMALE BRAIN (2017)
Pot-pourri di luoghi comuni sulla psiche femminile, che funge da pretesto per il solito intreccio romantico -obbligato all’inevitabile happy...
-
AGONIE (2016)
Un duplice racconto che più che di formazione potrebbe essere definito di “de-formazione” (ci sono tutti i problemi dei...
-
DOWNRANGE (2017)
“Downrange” è uno slasher con uno sniper al posto del classico stabber. Niente di particolarmente originale, direte voi, e...
-
FLAVORS OF YOUTH (2018)
Tre diversi oggetti -un piatto di spaghetti, un abito, un’audiocassetta- in tre differenti città cinesi –Pechino, Canton, Shanghai– sono...
-
NAPOLI VELATA (2017)
Mai aggettivo fu più azzeccato nel titolo di un film: in “Napoli velata” è tutto -ma proprio tutto- a...
-
IO C’È (2018)
“Io c’è” è una commedia piena di ritmo ma -per fortuna- del tutto priva di gag fini a se...
-
CARDINALS (2017)
Un dramma familiare che potrebbe diventare una storia di redenzione, ma si trasforma quasi in un thriller psicologico proprio...
-
FIGLIA MIA (2018)
“Figlia mia” è un film piccolo in una realtà piccola, popolato di piccoli (ma grandi) personaggi: l’estetica “neon grunge”...
-
TULLY (2018)
Reitman torna a far coppia -artisticamente parlando- con Diablo Cody, e ritrova lo smalto caustico e raffinato dei vecchi...
-
LOVELESS (2017)
Una dura denuncia triste e nichilista della nostra società contemporanea, fatta soprattutto di egoismo, edonismo e incomunicabilità: come dice...
-
QUANTO BASTA (2018)
Commedia leggera e delicata che parla di un tema difficile come la disabilità psichica in un contesto piacevole e...
-
LUCKY (2017)
Esordio tutto d’un pezzo per John C. Lynch, che sforna una sorta di western mumblecore contemporaneo, minimale e toccante...
-
COLUMBUS (2017)
È un po’ “Lost in Translation” -soprattutto formalmente- e un po’ il suo esatto contrario, con l’architettura che, superati...
-
EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE (2017)
Un esordio convincente con uno stile decisamente insolito – quantomeno se confrontato con la “tradizione” italiana- perché, complice anche...
-
PUOI BACIARE LO SPOSO (2018)
Commedia onesta che riprende gli stilemi della tradizione italiana e li ammoderna toccando -un po’ ruffianamente…- alcuni dei temi...
-
BUON ANNIVERSARIO (2018)
Indie romedy che indaga sulle dinamiche che stanno dietro alle crisi di coppia: niente di particolarmente originale, se vogliamo,...
-
I FAMELICI (2017)
Uno zombie movie classico nello svolgimento, ma assolutamente anomalo nella forma, con dialoghi al limite del mumblecore, personaggi del...
-
LA FORMA DELLA VOCE (2016)
Una bella ed esaustiva carrellata sui problemi dei giovani d’oggi, dal bullismo -che poi diventa anche cyberbullismo– al rapporto...
-
CORPO E ANIMA (2017)
Non c’è scena che non sia composta e fotografata magistralmente, e non c’è nulla che venga lasciato al caso,...
-
THE RITUAL (2017)
Confezione impeccabile, location interessante e personaggi all’altezza: poi vabbé, non sarà di un’originalità assoluta, non avrà un ritmo e...
-
MARIA MADDALENA (2018)
Prima doverosa revisione cinematografica della figura evangelica -recentemente riabilitata- di Maria Maddalena: fotografia e regia sono piacevolmente patinate e...
-
HAPPY END (2017)
Nel bene e nel male, Haneke si dimostra una certezza: da un lato, chi lo conosce (e magari lo...
-
WONDERSTRUCK (2017)
L’adattamento è ottimo e la dimensione fiabesca è preservata alla perfezione, tant’è che si arriva a rimpiangere una regia...
-
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI (2017)
Commedia decisamente sopra le righe e ben poco plausibile, soprattutto per quanto riguarda il ruolo dello psicologo interpretato da...
-
THE SQUARE (2017)
Uno dei pochi film realmente originali e interlocutori dell’ultima stagione cinematografica: il tema -un po’ snob– dell’arte è solo...
-
FERDINAND (2017)
I temi trattati sono perfetti per i più giovani e sempre moderni (l’accettazione della propria identità e delle proprie...
-
UNA DONNA FANTASTICA (2017)
Il vero dramma in questo film non è tanto la morte (e l’elaborazione del lutto), quanto le piccole e...
-
L’ORA PIÙ BUIA (2017)
Un gran polpettone lento, verboso e -a tratti- perfino tedioso, al servizio della monumentale performance del redivivo Oldman: di...
-
THE POST (2017)
Formalmente impeccabile e ben recitato (e ci mancherebbe altro, con due protagonisti così), ma soprattutto furbo, perché è il...
-
IL FILO NASCOSTO (2017)
Altra opera tanto granitica quanto impeccabile firmata da Anderson: non ha il benché minimo difetto -tranne forse l’eccessivo minutaggio-...
-
A SINGLE MAN (2009)
Fin dal suo esordio, Tom Ford mette in mostra un’eleganza formale più unica che rara, un’onnipresente -e un po’...
-
CHIAMAMI COL TUO NOME (2017)
Una ricostruzione tanto meticolosa quanto accattivante dei primi anni Ottanta in Italia, immortalata in modo sontuoso e sostenuta da...
-
MOST BEAUTIFUL ISLAND (2017)
Un ritratto scarno ed essenziale di un’immigrata come tante a New York: lo spazio concesso a passato e futuro...
-
THELMA (2017)
Tanta tanta roba: in un solo film viene trattata una miriade di tematiche scottanti -il fanatismo religioso, gli eterni...
-
ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER (2017)
Virzì si sta specializzando nelle fughe on the road di coppie problematiche, e lo sta facendo nel migliore dei...
-
LAST FLAG FLYING (2017)
Tipico film in linea con la tradizione linklateriana: sceneggiatura consistente e impeccabile, performance strepitose dei protagonisti e tematiche ricorrenti...
-
VI PRESENTO CHRISTOPHER ROBIN (2017)
Una storia vecchia di quasi cent’anni eppure ancora attuale, che riflette sui risvolti della celebrità, in particolare in giovane...
-
LA FORMA DELL’ACQUA – THE SHAPE OF WATER (2017)
Film dai toni goticheggianti, dotato anche di una forte vena favolistica e sprazzi di grande poesia e romanticismo: per...
-
LADY BIRD (2017)
Promettentissimo esordio per la Gerwig, che fa pienamente tesoro dell’esperienza maturata lavorando con alcuni dei più grandi registi indie...
-
LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE (2017)
Un film teatrale e formalmente perfetto, fotografato magistralmente e recitato impeccabilmente, ma che manca di personalità: Allen rinuncia per...
-
TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI (2017)
Un ritratto genuino dell’America più rurale e ruspante, che unisce una raffinata analisi sociologica alle tipiche contraddizioni dei nostri...
-
THE KILLING OF A SACRED DEER (2017)
Dialoghi postmoderni, surreali e assolutamente sbilenchi, abbinati a una regia formalmente impeccabile ma anche fortemente statica, il tutto infarcito...
-
RUTH & ALEX – L’AMORE CERCA CASA (2014)
Commedia romantica della terza età, con una New York ben in evidenza, una brava coppia di protagonisti e un...
-
ONE OF US (2017)
Documentario molto intimista che segue tre giovani alla ricerca di una propria identità, dopo essere usciti da una comunità...
-
ANTI MATTER (2016)
Fantascienza a basso costo e grandi idee, che prende un po’ da “Memento“, un po’ da “L’esercito delle 12...
-
THE PLACE (2017)
Una delle migliori riflessioni sul libero arbitrio mai proposte sul grande schermo, adottando soluzioni tanto minimali quanto efficaci: un’unica...
-
ADULT LIFE SKILLS (2016)
Un racconto di formazione anomalo incentrato su una quasi-trentenne delle campagne britanniche, che vive nel capanno nel giardino dei...
-
NEWNESS (2017)
Non c’è aggettivo migliore di “disturbante” per descrivere un film come questo: la società che ritrae e le riflessioni...
-
EL BAR (2017)
De la Iglesia torna alla black comedy corale e lo fa ancora una volta puntando sull’ambientazione claustrofobica e l’assoluta...
-
BRIGSBY BEAR (2017)
Il protagonista è un completo disadattato e le vicende che lo coinvolgono sono sempre in bilico tra il tenero...
-
MARJORIE PRIME (2017)
La robotica al servizio dei rapporti umani, dei ricordi e dell’elaborazione del lutto: sulla carta si tratterebbe di fantascienza,...
-
FORTUNATA (2017)
Una storia semplice, fatta delle sfide, delle sfortune e dei sogni che ogni giorno devono affrontare i nuovi proletari,...
-
-
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA (2017)
Atmosfere algide, da thrillerone nord europeo, unite ai toni un po’ vintage del giallo d’indagine italiano, il tutto rinfrescato...
-
LADY MACBETH (2016)
Il confine tra vittima e carnefice non è mai stato così labile, e il film è in realtà un...
-
QUARRIES (2016)
Buono lo spunto della squadra di protagoniste tutta al femminile, perseguitata da un gruppo di cacciatori tutto al maschile;...
-
SUNSHINE SUPERMAN (2014)
Biografia di un vero artista dell’aria, che ha cambiato la storia del paracadutismo e degli sport estremi più in...
-
INFINITY CHAMBER (2017)
Lo spunto non è certo dei più originali: da “Il tunnel sotto il mondo” in poi, la lista è...
-
UNA PROMESSA (2013)
Melodramma in costume che parla di temi moderni -come il dualismo tra carriera e amore- con un respiro classico,...
-
BRAWL IN CELL BLOCK 99 (2017)
Dopo un esordio col botto nel genere western, Zahler sceglie il prison movie per la sua seconda prova, e...
-
WIND RIVER (2017)
Questa volta Sheridan fa tutto da solo e chiude nel migliore dei modi la sua personale trilogia delle nuove...
-
THE MEYEROWITZ STORIES (2017)
È un po’ Anderson dei primi tempi, ma più autentico e meno stilizzato e formale, ma è anche un...