Academy all’arrembaggio!

L’Ennesimo Academy esce per la prima volta dall’Emilia, tocca i confini della Romagna e parte all’esplorazione della Lombardia e delle Marche!

Un viaggio spaziale e temporale che da Settembre ad Aprile ha accompagnato studenti e docenti alla scoperta del mondo dell’audiovisivo per prepararli a un Festival da protagonisti fra premi, giurie, masterclass e laboratori da vivere insieme.

 

È il passo più grande compiuto fino a qui da Ennesimo Academy, quello dell’anno scolastico 2022/2023. 250 classi coinvolte dai progetti di educazione all’immagine firmati Ennesimo Film Festival che, grazie al prezioso supporto del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito e di sponsor pubblici e privati, hanno preso parte ai diversi percorsi di scoperta e conoscenza dell’audiovisivo, ormai fonte primaria di ogni nostro intrattenimento, approfondimento o informazione. Corsi riconfermati e corsi creati ex novo per far fronte alle necessità del quotidiano, che hanno permesso ancora una volta di utilizzare il cinema e i filmati come strumenti di comprensione della realtà esterna, della società, ma anche dell’emotività personale. Dalle scuole d’infanzia, fino all’Università di Bologna e Reggio Emilia, l’Academy ha così accompagnato quest’anno oltre 5600 studenti di ogni ordine e grado alla scoperta del cinema di qualità, stimolandone la creatività fra sceneggiature, storyboard, recensioni, colonne sonore e soprattutto la partecipazione da protagonisti al Festival. Un percorso che non termina con le lezioni mattutine durante l’orario scolastico, ma che coinvolge gli studenti in laboratori pomeridiani di produzione video, nell’allestimento di una mostra in ogni Comune con i loro elaborati prodotti durante i corsi e in tantissime attività che li vede protagonisti al Festival: contest, selezioni dedicate, interviste ai registi in concorso, giurie e molto altro.

E allo stesso tempo l’Ennesimo Academy ha reso ancora più centrale il ruolo dei docenti nell’educazione all’immagine dei ragazzi: grazie ad una newsletter e a un’area privata del sito a loro dedicata, ai docenti è stato proposto un ulteriore e costante utilizzo del mezzo video a scuola. Filmografie di approfondimento di tematiche, proposte di lezioni strutturate a partire dall’uso del cinema, e linee guida per l’integrazione dell’audiovisivo nelle spiegazioni, sono solo alcune delle offerte che Ennesimo Academy e una piccola rete di specialisti del settore ha introdotto perché il cinema non solo diventi materia di studio a scuola, ma possa anche essere strumento di supporto a tutte le materie già tradizionalmente presenti negli orari scolastici. Se l’Academy rappresenta senza alcun dubbio il progetto di cui EFF può andare più orgoglioso, grazie soprattutto all’unione di intenti che è in grado di convogliare, tra Comuni, docenti e giovani futuri cittadini e professionisti del settore, ancor più che in passato, la sua rimarcata presenza sul territorio e le nuove relazioni fuori regione, ne indica il suo grande valore. Un valore già riconosciuto nel 2019 dal MIUR, che premiò il progetto come Buona Pratica nell’ambito della didattica del linguaggio cinematografico a scuola, e dal 2021 dall’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e oggi riconfermato dal sostegno e dalla fiducia di chi, assieme a noi, sceglie di investire sul futuro e sulle nuove generazioni. Un ringraziamento speciale va all’incredibile lavoro dei nostri educatori.