Bando 2021

Scadenza bando 3 gennaio 2021.
Sono ammessi cortometraggi:

icona_azzurra-max20min

della durata massima di 20 minuti
(comprensivi di titoli di testa e di coda)

icona_azzurra-genereetematiche

senza limitazioni riguardanti il genere
e le tematiche trattate

icona_azzurra-nazionelingua

di qualunque nazione e in qualsiasi lingua
(ma con sottotitoli in inglese e/o in italiano)
prodotti a partire
dall’ 1 gennaio 2019

icona_azzurra-nomusicaliindustriali

che non siano video musicali,
film pubblicitari o industriali
▶️ Iscrizione attraverso i portali
ShortFilmDepot
FilmFreeway
SE VIENI SELEZIONATO
1. saremo noi a contattarti sulla mail che hai fornito
2. dovrai prima di tutto di compilare l’entry form
3. ti chiederemo di inviare i seguenti materiali:

icona_azzurra-immagini

IMMAGINI
(pdf, jpg, png, tiff)
1. Scheda di autorizzazione alle proiezione completa e firmata.
2. Tre (3) fotogrammi del cortometraggio.
3. Una (1) foto del regista.

icona_azzurra-testo

TESTO
(pdf, doc, txt, odt)
1. Breve sinossi dell’opera (max 300 caratteri).
2. Bio-filmografia del regista.
3. Lista del cast artistico e tecnico.
4. Per i film non in lingua italiana è richiesta la lista dialoghi (o dei sottotitoli) in inglese comprensiva di timecode in formato file .ssa o .srt.
(I documenti di testo devono essere redatti in italiano e/o in inglese)

 

icona_azzurra-video

VIDEO
(mov, mp4)
(tramite link per il download comprensivo di password se necessaria)
1. Una copia in formato file MOV o MP4 compresso con un codec H.264.
2. Trailer (non obbligatorio ma gradito se disponibile).
1. Luogo e data
1.1 La sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival avrà luogo dal 6 al 9 maggio 2021 al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO). Le proiezioni avverranno in forma pubblica e gratuita.
1.2 Ennesimo Film Festival è organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Arci Modena.
2. Premi e giuria
2.1 Le decisioni delle giurie sono da considerarsi irrevocabili.2.2 Non sono ammessi premi ex-equo.
2.3 Le corrispettive somme in denaro dei premi saranno annunciate in seguito durante l’anno ed entro la data della pubblicazione dell’Ennesima Selezione Ufficiale.
2.4 Alle menzioni non corrisponderà una somma in denaro.
2.5 I premi per cui le opere concorreranno sono i seguenti:
– Ennesimo Premio della Critica assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Ufficiale da una giuria tecnica composta da professionisti del mondo del cinema, della comunicazione e della docenza. La giuria tecnica opererà in modo indipendente dall’organizzazione del festival e seguirà il presente regolamento. La direzione artistica del festival potrà, se ritenuto opportuno, e in seguito alla richiesta dei membri di ogni giuria, essere consultato per chiarire questioni di natura esclusivamente tecnica o regolamentare. Sono esclusi dalla giuria tecnica tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo alla realizzazione delle opere e alla selezione delle stesse.
– Ennesimo Premio Popolare assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Ufficiale da una giuria popolare composta dal pubblico presente in sala nelle serate di concorso.
– Ennesimo Premio Giovani assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Giovani da una giuria composta dagli studenti partecipanti al progetto non è l’ennesima giornata di scuola.
– Ennesimo Premio Artemisia assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesima Selezione Ufficiale da una giuria formata dalle componenti del Circolo Culturale Artemisia (tematiche legate al mondo femminile).
– Ennesima Risata assegnato al miglior cortometraggio dell’Ennesimo Comedy Prize da una giuria popolare composta dal pubblico presente in sala nelle serate di concorso.
– Caesar Design Film Award assegnato al miglior cortometraggio dell’omonima sezione dedicata al design e all’architettura, in particolar modo all’impatto che questi due ambiti creativi hanno sull’uomo e sul pianeta. Nei prossimi mesi sarà annunciato il tema dell’edizione 2021 del Premio.
-Ennesima Menzione Filosofia assegnata al miglior cortometraggio della selezione Non è l’Ennesimo FestivalFilosofia avente come tema libertà. La menzione sarà annunciata all’interno del programma di festivalfilosofia (Settembre 2021).
2.6 I premi saranno assegnati e annunciati durante la serata conclusiva dell’Ennesimo Film Festival, secondo quanto riportato nel punto 2.5. del presente bando.
3. Condizioni di ammissione delle opere
3.1 Sono ammesse opere della durata massima di 20 minuti (comprensivi di titoli di testa e di coda) senza limitazioni riguardanti il genere e le tematiche trattate.
3.2 Potranno partecipare cortometraggi di qualunque nazione e in qualsiasi lingua.
3.3 Si accetteranno soltanto opere che siano state prodotte a partire dal 1° gennaio 2019.
3.4 Non c’è un massimo di opere da presentare ma dovrà eseguirsi l’iscrizione per ognuna di esse.
3.5 Non sono ammessi video musicali, film pubblicitari o industriali.
3.6 Non sono concesse iscrizioni al di fuori dei portali autorizzati.
3.7 La selezione delle opere verrà svolta dalla direzione artistica del festival e da altri membri dell’organizzazione che ne formano il comitato di selezione.
3.8 Le opere pervenute all’interno di questo bando, anche se escluse dalla selezione ufficiale del festival, potrebbero essere tenute in considerazione per eventuali altri eventi tematici organizzati durante l’anno da Tilt Associazione Giovanile in collaborazione con eventi culturali di rilevanza nazionale. In questo caso, si informeranno i registi interessati procedendo alla richiesta di autorizzazione alla proiezione.
3.9 La scadenza fissata per l’invio delle opere: 31 dicembre 2020.
4. Selezione
4.1 Saranno selezionate:
– 20 opere per l’Ennesima Selezione Ufficiale (in concorso per Ennesimo Premio della Giuria, Ennesimo Premio Popolare, Premio Artemisia)
– 6 opere per l’Ennesima Selezione Giovani (in concorso per l’Ennesimo Premio Giovani)
– 6 opere per l’Ennesima Selezione Commedia (in concorso per il premio Ennesima Risata)
– 6 opere per il Caesar Design Film Award (in concorso per il premio CDFA)
– 6 opere per l’Ennesimo Menzione Filosofia (in concorso per la menzione Non è l’Ennesimo Festival Filosofia)
4.2 Una volta selezionati, i partecipanti verranno contattati tramite posta elettronica.
4.3 Una volta contattati, i produttori dei cortometraggi dovranno compilare la scheda d’iscrizione in ogni suo campo, il modulo di autorizzazione alla proiezione e quindi inviare tutti i materiali richiesti entro la deadline comunicata. Il mancato invio di anche solo uno dei materiali richiesti, comporta l’esclusione dalla selezione.
4.4 La selezione dell’opera deve rimanere confidenziale fino all’annuncio del programma ufficiale da parte del festival.
4.5 Il festival non comunicherà con i non-selezionati. Sarà pubblicata una lista dei selezionati sul sito web, sulla stampa nazionale e sui nostri social. Il festival invierà una newsletter con la selezione.
4.6 Il materiale pervenuto durante la fase di selezione potrà essere utilizzato dalla stampa (cartacea o web) per la redazione di articoli giornalistici inerenti l’edizione 2021 del festival e dall’organizzazione del festival sul sito web e sui canali social ufficiali. Estratti audiovisivi della durata massima di 15 secondi per ogni opera, preventivamente selezionati dall’ufficio stampa del festival potranno essere utilizzati dalla stampa radiotelevisiva (per la redazione di servizi giornalistici concernenti l’edizione 2021 del festival) e dall’organizzazione del festival sul sito web e sui canali social ufficiali.
4.7 I selezionati non potranno richiedere somme di denaro per procedere alla proiezione dei cortometraggi selezionati e all’utilizzo dei materiali forniti durante l’iscrizione
5. Materiali e diritti
5.1 Le opere presentate al concorso entreranno a far parte dell’archivio del festival e della videoteca di Tilt Associazione Giovanile.
5.2 Ogni anno, Tilt Associazione Giovanile organizza l’Ennesimo Tour per portare i cortometraggi a più spettatori possibilie in ogni caso l’Ennesimo Film Festival si impegna a farne uso per scopi esclusivamente culturali all’interno di iniziative vincolate al festival.
5.3 Le opere non verranno sfruttate commercialmente, a tutela degli interessi dei rispettivi autori e produttori. Per un utilizzo diverso da quello indicato in precedenza, gli autori saranno contattati preventivamente per richiedere la loro espressa disponibilità per un nuovo usufrutto.
5.4 Inoltre saranno prese tutte le misure necessarie per proteggere il diritto d’autore delle opere affidate al festival, in ottemperanza alle norme di legge contro la pirateria audiovisiva.
5.5 In caso di condizioni estreme che impediscano il regolare svolgimento in luogo pubblico del Festival, l’organizzazionecomunicherà ai selezionati il piano di recupero dell’evento e la modalità più consona al regolare sviluppo del concorso. Fra queste potrebbero esservi sia la proiezione televisiva dei cortometraggi (all’interno di programmi atti alla valorizzazione delle opere e privi di interruzioni pubblicitarie con fini di lucro) e o l’utilizzo di piattaforme online specializzate (previo login da parte degli spettatori). In tutti questi i casi i corti selezionati saranno avvertiti in tempo rispetto al canale di divulgazione scelto.
5.6 La Direzione artistica si riserva la possibilità di annullare l’edizione 2021 del Festival o di realizzarla in formato ridottoqualora non vi fossero le condizioni di sicurezza necessarie per prevederne lo svolgimento. A tal proposito potrebbero subire modifiche anche le categorie, i premi e le modalità di voto (esplicitate ai punti 2.5 e 4.1 del presente Bando) che saranno comunque normate tramite apposito regolamento che sarà reso disponibile sul sito www.ennesimofilmfestival.com.
6. Accettazione del regolamento
6.1 La partecipazione al festival comporta il rispetto del presente regolamento.
6.2 L’iscrizione al concorso implica l’inserimento dei propri dati nel database del festival, utilizzato per la newsletter inviata in caso di comunicazioni ufficiali.
6.3 È responsabilità dei soggetti che presentano l’opera garantire di essere legittimamente autorizzati a iscriverla al festival.
6.4 La direzione artistica ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.
6.5 L’organizzazione del festival conserva il diritto di apportare alcuni mutamenti nella struttura del regolamento (date, modalità di svolgimento e premi).
6.6 Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione degli articoli del regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.