Caesar Design Film Award,
i premi della seconda edizione

In occasione della serata di apertura della sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival, giovedì 1 luglio al Castello di Spezzano si è tenuta la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Caesar Design Film Award, il premio nato dalla collaborazione fra Ceramiche Caesar e Ennesimo Film Festival per creare un ponte fra cinema, design e architettura.

 

La giuria Internazionale del CDFA, composta da Adolfo Tancredi, Vito Palmieri, Ana Traverso-Krejcarek, Stefano Maffei e Gugliemo Renzi ha assegnato il premio della seconda edizione a TROIANE, il film diretto da Stefano Santamato

troiane-cdfa2021_ennesimofilmfestival

Con la seguente motivazione

Girato con stile asciutto, pulito e chiaro, senza ricercate messe in scena, riesce nel difficilissimo compito di raccontare un evento catastrofico e di trasformarlo in fatto spettacolare e vitale. Costruisce un rapporto emotivo forte e non scontato tra lo spettatore e il destino degli alberi di cui mostra il viaggio, favorendo una forte empatia con i veri protagonisti del documentario: gli alberi caduti, al cui destino ci si appassiona come fossero veri e propri personaggi. I silenzi della natura, i rumori delle strade, l’eco del teatro, sono la colonna sonora ideale per questo viaggio nella realtà, accompagnato da una regia che riesce a restare semplice, chiara, diretta e coraggiosa.

 

 

Una Special Mention è andata alla Première Mondiale di Ben Falk, We Are Not Bad Kids.

WANBK_CFDA_EFF2021 (1)

 

Il regista ci ha inviato il suo contributo video per ringraziare la giuria del riconoscimento assegnato.

 

La giuria dei Wannabe Designers ha invece assegnato la Menzione a There’s a Tree on the Sidewalk.

THERE'S-A-TREE-ON-THE-SIDEWALK_cdfa_eff2021

 

Nel pomeriggio, prima delle premiazioni, si è tenuta una interessante masterclass, durante la quale, i componenti della giuria e Marco Chiletti di Ceramiche Caesar, si sono confrontati con i nostri direttori artistici a proposito del ruolo del design nella società contemporanea e nelle prospettive per il futuro.

Qui l’intervento completo ⤵️