di Redazione Ennesimo Film Festival

Ti piace il cinema Orientale? Questo è il momento migliore per assaporare le pellicole prodotte nell’Est Asiatico, perché è da poco iniziato il nuovo anno per il calendario cinese e, non tutti sanno che, il Capodanno Cinese è il gran giorno dei film per l’industria cinematografica Orientale. Le nuove pellicole sono soprattutto commedie che riguardano la famiglia, il gioco d’azzardo oppure film d’azione conditi dalle arti marziali. Ecco dunque una selezione di film da vedere per entrare nell’atmosfera festiva cinese!
Si parla di cinema cinese e subito si pensa a lui: Jackie Chan! Infatti, quest’anno è uscito il suo ultimo film Kung Fu Yoga, tra arti marziali e corse contro il tempo, Jackie Chan si presenta con un film d’azione, dove recita il ruolo di professore e archeologo che viene reclutato da uno studioso indiano alla ricerca di un tesoro perduto durante la battaglia tra l’esercito cinese e indiano nel lontano 654 d.C. Un film leggero, divertente che vi porterà in un viaggio tra Cina, Tibet, Dubai e India. Tanto kung fu, poco yoga.
Saranno nelle sale cinematorgrafiche a breve anche The Fortune Handbook e Lucky Fat Man, che presentano con comicità e la forza della satira, l’ossessione dei cinesi verso chiromanti, astrologi e dei della fortuna.
Su Fu, protagonista di The Fortune Handbook, è un buono a nulla che cerca di rubare una vecchia ricetta che ha fatto la fortuna della pasticceria del cognato, nel tentativo di venderla e arricchirsi rapidamente. Le cose prendono rapidamente una svolta quando un Dio della Fortuna vede il suo piano e decide di trasformare la sua vita.
In Lucky Fat Man, la vita di Chow Chong Fat cambia drasticamente quando vince una grossa somma di denaro. Trattato in malo modo dai membri della famiglia, Fat vive una vita noiosa e piena di insoddisfazioni. L’incontro con la donna dei suoi sogni Ceci sarà la sua unica gioia, fino a quando non decide di comprare un biglietto della lotteria e inaspettatamente vince il primo premio. Questo radicale cambiamento darà inizio ad una storia esilarante e divertente. Tradotto letteralmente dal cantonese il titolo di questo film significa Voglio diventare ricco, più chiaro di così…
Due ristoranti nella stessa via Spring Avenue, centro culinario di Hong Kong, sono i luoghi in cui è ambiaentato Cook up a storm. Seven serve i migliori piatti cantonesi e Stellar è il nuovo ristorante di gran classe si presenta con cucina europea, gli chef si batteranno per avere il titolo di miglior ristorante a colpi di cibo.
Tra le nuove uscite, Love from Kampung è un film che racconta la storia di un gruppo di amici, che per anni non a torna dalle famiglie per il capodanno. Dispiaciuti e tristi i parenti dei ragazzi decidono di andare direttamente a festeggiare nella grande città.
Infine, l’ultimo film della lista: The Village of No Return. Per il Villaggio dei Desideri, isolato e remoto è una giornata insolita: un prete taoista si presenta con un oggetto che promette di cancellare i ricordi. Pian piano tutti gli abitanti del villaggio decidono di provarlo ed iniziare a vivere una nuova vita felice, ignari però di ciò che è stato tramato alle loro spalle. Una commedia divertente e misteriosa.
IMMAGINE IN EVIDENZA: GARRY KNIGHT- Chinese New Year London 2017