CAESAR DESIGN FILM AWARD – 4 MAggio al CINEPORTO DELL’EMILIA ROMAGNA
Quarta edizione per il Caesar Design Film Award, che si declina quest’anno sul tema Design Visions
La tematica di CDFA 2023 propone una riflessione su ciò che sta alla base della progettazione, la visione appunto che guida la realizzazione di un lavoro. Se per Munari il metodo progettuale è da considerarsi come una serie di operazioni necessarie disposte in ordine logico dettate dall’esperienza, Sottsass teorizzava invece una visione antropocentrica ed emozionale. Al di là della base teorica di riferimento, ogni progetto di architettura o di interior design destinato a durare nel tempo ha alle sue spalle una visione. È il principio
superiore che guida le scelte, la stella polare di ogni progetto. Come sarà affrontata la tematica nei film della selezione CDFA?
Obiettivo del Premio organizzato insieme a Ceramiche Caesar è quello di creare un ponte tra il mondo del design e quello dell’arte cinematografica, inteso non solo come una forma di intrattenimento, ma anche di educazione e coinvolgimento per tutti coloro che sono interessati al mondo della progettazione nelle sue diverse forme. Per la prima volta quest’anno in occasione del CDFA sarà assegnata anche una Menzione del Pubblico che voterà tramite il meccanismo della scheda voto. Immancabile poi la Menzione speciale Wannabe Designers.