CDFA 2024: Design for Looking Beyond

CAESAR DESIGN FILM AWARD –  2 Maggio ore 20:30 TEATRO ASTORIA

 

Quinta edizione per il Caesar Design Film Award, con un tema che invita a riflettere oltre il (già) conosciuto!

La capacità di guardare oltre è una vera e propria forma mentis importante non solo per i progettisti, ma nella vita di tutti i giorni. Questa struttura mentale non si accontenta delle soluzioni convenzionali o delle risposte immediate, ma cerca costantemente di immaginare e creare qualcosa di nuovo e significativo. È un atteggiamento che nutre la creatività, stimola l’innovazione e ispira il cambiamento. Nei processi di progettazione, abbracciare questa consuetudine apre le porte a infinite possibilità e porta a risultati sorprendenti che possono trasformare il mondo che ci circonda. Individuare opportunità nascoste e trasformare visioni audaci in realtà tangibili. 

Guardare Oltre diventa così un imperativo, poiché solo attraverso questa prospettiva si possono anticipare le sfide e le opportunità che il futuro ci riserva. Nel cuore del looking beyond c’è l’idea che ogni creazione debba essere intrinsecamente orientata verso un futuro migliore, abbracciando l’innovazione e la sostenibilità, tematiche oggi imprescindibili in ogni ambito della progettazione. Pensare fuori dagli schemi consente quindi di accrescere le possibilità e le opportunità progettuali. Trovare nuove soluzioni, utilizzare approcci non convenzionali e originali ad un problema, ad una situazione. Nella teoria della progettazione, questa impostazione è essenziale per stimolare l’innovazione e la creatività. Pensare fuori dagli schemi implica il superamento di ogni limite convenzionale e la ricerca di nuovi approcci, anche se in apparenza insoliti o improbabili.

La quinta edizione del premio organizzato in partnership con Ceramiche Caesar continua ad indagare architettura e design attraverso il linguaggio cinematografico e lo fa assegnando il premio Caesar Design Film Award, la menzione Wannabe Designers e quella del Pubblico.