Ennesimo Academy 2022


L’anno scolastico 2021/2022 segna un altro importante passo in avanti per l’Academy.
68 classi in presenza per i progetti di educazione all’immagine targati Ennesimo Film Festival!

Per continuare ad accompagnare studenti e insegnanti alla scoperta del mondo dell’audiovisivo per meglio orientarci nella quotidianità in cui immagini e video passano a flusso continuo sotto i nostri occhi a scuola, in famiglia, nel tempo libero. 

 

Una cassetta degli attrezzi per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e analizzarli in modo critico e collettivo. Dalle scuole d’infanzia del Comune di Fiorano fino all’Università di Bologna e Reggio Emilia, l’Academy ha accompagnato quest’anno oltre 1700 studenti alla scoperta del cinema di qualità stimolandone la creatività fra sceneggiature, storyboard, recensioni, colonne sonore e soprattutto la partecipazione da protagonisti al Festival per completare il percorso iniziato durante l’anno scolastico.

 

7 Comuni – 18 Istituti – 68 Classi –  1700 Studenti

 

L’Academy è senza dubbio il progetto di cui il Festival può andare più orgoglioso grazie a un unione di intenti, progettazione e condivisione che vede ogni anno coinvolti sempre più Comuni, docenti e futuri cittadini e professionisti. Un percorso che nel 2019 il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto e premiato come Buona Pratica per l’insegnamento del cinema a scuola insieme ad appena altre 12 attività in tutta Italia e a cui il Parlamento europeo, per il secondo anno consecutivo, ha concesso il suo Alto Patrocinio per il valore culturale e di formazione ai valori europei che svolge nei confronti delle giovani generazioni. Un progetto in cui cinema, regia, scrittura, legalità, ambiente, benessere e cittadinanza diventano gli argomenti di una palestra formativa per aumentare la consapevolezza sul mondo dell’audiovisivo. Con la convinzione che investire sul futuro significa impiegare tempo, risorse ed energie insieme alle nuove generazioni così come ha scelto di fare il nostro nuovo Main Sponsor Fondazione Iris Ceramica Group.

 

L’Ennesima Miglior Recensione

comune di maranello vincitore ennesimo academy 2021

Dopo aver studiato le basi di critica cinematografica nel corso dell’anno scolastico, agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado spetta ora il compito di assegnare l’Ennesimo Premio Giovani, la selezione di cortometraggi a loro dedicata. In cinque mattinate al cinema gli studenti potranno mettere in pratica quanto appreso e votare così il miglior film della propria selezione a cui andrà uno dei premi ufficiali del Festival, forse il più importante perché frutto di un percorso annuale.

Ma non finisce qui! Gli studenti potranno adottare uno dei corti in concorso e scriverne una breve recensione critica, sfoggiando tutte le capacità di giudizio, creatività e scrittura apprese. Diventando così protagonisti del Festival alla ricerca di un posto sul palco dell’Astoria nella cerimonia conclusiva dell’Ennesimo per ricevere il Premio per la Miglior Recensione!

 

 

ENNESIMO ACADEMY – MOSTRA
INAUGURAZIONE 1 MAGGIO ORE 11.00

Mostre e restituzioni corsi

Niente più dei ragazzi rappresenta il cuore dell’Ennesimo.

A loro, è dedicata la mostra presso il BLA – Biblioteca, Ludoteca, Archivio, visitabile per tutti gli otto giorni del Festival. Che vogliate ritrovare il talento dei vostri figli, nipoti, amici o anche solo lasciarvi stupire dall’incredibile creatività cinematografica degli studenti dell’Ennesimo Academy, l’esposizione merita una visita.

Ad attendervi, in una commistione tra cartaceo e digitale, gli elaborati delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle classi prime e seconde delle secondarie di primo grado, in un percorso nel cuore della settima arte che va dalla sua ideazione (gli storyboard) alla promozione (manifesti e locandine)

Seguite la walk of fame, scattate una foto, entrate e lasciatevi trasportare dal mondo del cinema e dalla fantasia dei più piccoli.

 

 

 

Tutte le novità dell’Ennesimo Academy sul sito dedicato