Per il settimo anno, all’interno della cornice del Festivalfilosofia, torna Non è l’ennesimo festivalfilosofia la rassegna di cortometraggi tematica curata da Ennesimo Film Festival.
sabato 14 settembre, ore 21 al Crogiolo Marazzi Non è l’Ennesimo festivalfilosofia!
Al Crogiolo Marazzi l’indagine della tematica di festivalfilosofia 2024 psiche ci guiderà alla visione delle 5 pellicole che concorrono al Premio Ennesimo festivalfilosofia 2024. Tra le pellicole ci sarà 1 première italiana per una serata in cui guarderemo al cinema nella sua natura di espressione pura delle psiche umana. Lo schermo cinematografico si accende, proiettando immagini che catturano la nostra attenzione e ci trasportano in mondi lontani, vite diverse. Il cinema ci permette di
esplorare le profondità della psiche umana, di confrontarci con emozioni complesse e di riflettere sulla nostra stessa esistenza. La selezione 2024 propone un viaggio introspettivo attraverso storie che viaggiano in tutto il mondo e ci restituiscono un’umanità dispettosa, impaurita, gioiosa, emozionante. Un riflesso della società e della
condizione umana attraverso cui osservare dinamiche e sfide del nostro tempo. La nostra psiche.
NEL CORSO DELLA SERATA VERRÀ ASSEGNATO IL PREMIO ENNESIMO festivalfilosofia 2024.
LA GIURIA
Massimiliano Panarari
Professore associato di Sociologia della comunicazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Insegna, inoltre, Comunicazione politica come docente a contratto presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Editorialista de “La Stampa”, dei quotidiani nordestini del Gruppo NEM, del “Giornale di Brescia” e del settimanale “L’Espresso”. E’ componente del comitato di direzione di “Rivista di Politica” (Rubbettino) e del comitato scientifico della collana “Culturologica” (Guerini e Associati). Il suo ultimo libro (con Guido Gili) è “La credibilità politica” (Marsilio, 2020); è autore di “Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi” (Marsilio, 2018), “Poteri e Informazione. Teorie della comunicazione e storia della manipolazione politica in Italia (1850-1930)” (Le Monnier-Mondadori Università, 2017), “L’egemonia sottoculturale. L’Italia da Gramsci al gossip” (Einaudi, 2010).
Carlo Maria Rabai
Nato a Vigevano, si è stabilito a Bologna durante gli studi di cinema e televisione dopo essersi laureato in lettere moderne a Pavia. È direttore editoriale di Birdmen Magazine e collabora con varie testate online per le sezioni di intrattenimento e cultura.
Francesca Modena
Autrice, editor e copywriter freelance con quindici anni di esperienza nella comunicazione culturale e istituzionale. Dal 2020 supervisiona il coordinamento organizzativo di DIG – Festival internazionale di giornalismo investigativo. Dal 2023 tiene il modulo di scrittura di un prodotto audiovisivo presso il corso di alta formazione per Filmmaker della Fondazione Cineteca di Bologna. È partner della casa di produzione e studio creativo The Solo House.
SCOPR I FILM IN CONCORSO
– Et si le soleil plongeait dans l’océan des nues
di Wissam Charaf – Francia | Libano – 20 minuti
– La ruse
di Johanne Prégent – Canada – 11 minuti
Première Italiana
– Sur la touche
di Kahina Ben Amar – Francia – 19 minuti
– What’s up with numbats?
di Elis Rumma – Estonia – 13 minuti
– Yellow
di Elham Ehsas – Gran Bretagna | Afghanistan – 12 minuti
SABATO 14 E DOMENICA 15 SAREMO ANCHE ALLA BIBLIOTECA CIONINI CON I VR