Ennesimo Film Festival dona 4 tablet alla Pediatria dell’Ospedale del Distretto

Quattro tablet donati alla Pediatria da “Ennesimo Film Festival”. Consegnati ieri mattina in ospedale a Sassuolo i devices che consentiranno ai ragazzi e ai bambini di avere a disposizione, durante i giorni di degenza, strumenti all’avanguardia per le attività ludiche e per quelle didattiche della Scuola ospedaliera.

 

Una delegazione di ‘Ennesimo Film Festival’ insieme al Sindaco di Fiorano, Francesco Tosi e Morena Silingardi, vicesindaco e assessore con delega alla Cultura, hanno fatto tappa stamattina in ospedale a Sassuolo per consegnare 4 tablet, donati perché vengano messi a disposizione, per attività ludiche e per le attività didattiche della scuola ospedaliera, dei bambini e dei ragazzi ricoverati in pediatria.

Dopo due anni di pandemia, in cui il distanziamento fisico e sociale è stato un effetto diretto e indiretto subíto da tutti noi e in particolare dalle categorie più fragili e dai giovani –  spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, Direttori artistici di Ennesimo Film Festival – abbiamo pensato di donare alcuni tablet alla pediatria dell’ospedale per provare a offrire un momento di spensieratezza e svago a chi si trova ricoverato. I tablet, tra l’altro, sono collegati con la parte privata del sito dell’Ennesimo Academy ( www.ennesimoacademy.it ) riservata a tutti gli studenti iscritti al sito, che contiene i migliori cortometraggi delle precedenti edizioni dell’Ennesimo Film Festival che bambini e ragazzi, dall’ospedale, potranno guardare insieme alle proprie famiglie durante il periodo di degenza. I cortometraggi sono divisi per temi e presentano contenuti di qualità con tematiche anche forti ma che invitano sempre alla riflessione”.

 


“Il cinema e tutto il modo dello spettacolo, durante gli ultimi 2 anni, hanno sofferto più di altri settori l’isolamento necessario per contenere la diffusione del virus Sars-Cov-2. La tecnologia, però, almeno in parte, è riuscita a tenerci vicini, seppur virtualmente. Lo sappiamo bene, in ospedale – ragiona Dr. Claudio Rota, Responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria – perché abbiamo usato proprio la tecnologia per permette ai degenti ricoverati di parlare e vedere i propri cari, per lunghi periodi impossibilitati ad accedere alla struttura ospedaliera. Vogliamo quindi ringraziare Ennesimo Film Festival per questa donazione e per la sensibilità particolare che ha saputo dimostrare”. Alla consegna della donazione ha portato i suoi saluti anche il Direttore Generale dell’Ospedale di Sassuolo SpA, Dr. Stefano Reggiani.