La quinta edizione dell’Ennesimo Film Festival
Un’edizione segnata dal Covid-19 che ci ha portato a raddoppiare la programmazione con un format tv e gli eventi in piazza. Dall’#EnnesimoTVEdition allla #MoviementEdition
Dopo il successo della TV Edition andata in onda dal 16 al 20giugno su TRC che ha portato davanti alla televisioneuna media di 32.450 spettatori a puntata, l’Ennesimo Film Festival torna fra le piazze e i borghi del Comune di Fiorano Modenese con la Moviement Edition. Un ricco calendario di eventi che dal 20 agosto al 2 ottobrerealizzato grazie al contributo del Comune di Fiorano Modenese, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Modena e degli sponsor Ceramiche Caesar, Gruppo HERA e BPER Banca.
Siamo felici di poter presentare un calendario di 14 eventi che riportano il cinema e non solo in città-spieganoFederico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival –Tanti appuntamenti che spaziano fra cinema, letteratura, nuovetecnologiee legalità. Fra le proiezioni oltre alla Selezione Ufficiale ci sarà spazio per le altre sezioni in concorso proiettate sumaxischermo in Piazza Ciro Menotti (Ennesima RisataeVisioni Sarde), per la nuovissima Caesar Design Film Award dedicata a corti a tema design e architettura edue giornate in compagnia degli ospiti della Fondazione Luigi Coccapani. E ancora due presentazioni letterarie, uno spettacolo teatrale, uno con gli studenti delle scuole legato all’educazione alla legalità, un nuovo format che unisce cinema e poesia e un altro che sottolinea l’importanza della musica all’interno di un film. Un mese itinerante per sancire il ritorno del mondo del cinema e della cultura fra le persone: dovendo limitare gli spostamenti e mantenere comunque un distanziamento sociale, sarà il Festival ad avvicinarsi al proprio pubblico.
Sono anni che TILTprogetta eventi sostenuti dall’Amministrazione di Fiorano Modenese, l’Ennesimo Film Festival su tutti–sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Morena Silingardi -I risultati di questa collaborazione crescono nel tempo, tenendo fede a un esplicito accordo rinnovato con grande entusiasmo a ogni scadenza. Fiorano Modenese, attraverso l’impegno di molti, si propone quest’anno come territorio ospitante di una varietà di situazioni diverse, tutte di ottimo spessore e contenuto. Mi preme sottolineare, tra le tante novità di questa edizione, la collaborazione con il Poesia Festival per l’evento del 2 ottobre. Esprimo dunque grande riconoscenza agli organizzatori e all’associazione, per le sfide che ogni anno sostengono e la professionalità con cui le affrontano.
Fra i tanti eventi in programma andiamo particolarmente orgogliosi del portare icorti dell’Ennesimo per la prima volta in Piazza Menotti a Fiorano dal 3 al 6 settembre grazie al supporto di Ferrari e della donazione effettuata al Comune. Inoltre dopo il programma Odissea Virtuale della scorsa edizione, tornano protagonisti di VR conlo spettacolo Segnali d’Allarme con Elio Germano.