Sarà l’Ennesimo Natale… o no?

Ci siamo! Le vie delle città sono piene di luminarie, nei supermercati il panettone è ormai passato di moda e non c’è niente di meglio delle vacanze per passare un po’ di tempo insieme alla cara vecchia televisione. Finalmente è Natale!

E come ogni Natale che si rispetti, sentiamo il bisogno di quei film che ci ricordano la famiglia, l’affetto, quei film di quando eravamo piccoli che sanno tanto di vacanze. Favole romantiche, grandi classici in bianco e nero e soprattutto i film d’animazione firmati Disney. Storie dal lieto fine e portatrici di speranza secondo il vero spirito natalizio.

Noi figli degli anni ’80 non possiamo dimenticare le tante mattine passate a giocare a fare i ribelli insieme a Fantaghirò, al bel principe Romualdo, e soprattutto a  Kevin McCallister che corona il sogno di tutti noi: essere finalmente i padroni di casa senza nessuno intorno!

Mamma ho perso l'Ennesimo Film Festival

E come può mancare a dicembre una serata in compagnia di Jack Skellington, che stupisce gli abitanti di Christmastown col rapimento di Babbo Natale? Non avete mai pensato di rapirlo e fargli produrre giocattoli solo per voi? Uno di quei film che puoi guardare, riguardare, riguardare, senza smettere di ammirare quel genio di Tim Burton.

E ora attenzione: mettetevi la mano sul cuore come quando si canta l’inno nazionale. Non potete lasciare fuori dai vostri occhi a Natale il mitico Vacanze di Natale 1983, capostipite di una serie infinita di personaggi e ritratti che hanno segnato la nostra storia.

Natale Ennesimo Film Festival

Nella lista dei film di Natale, provate quest’anno a riscoprire La vita è meravigliosa, dove James Stewart sul punto di suicidarsi, incontra un angelo, che gli permette di vedere come sarebbe stata la vita degli altri senza di lui. Troppo drammatico? Non proprio se si pensa al messaggio finale del film.

Quindi? Non vi siete ancora armati di dvd, coperta calda e snack per farvi travolgere dallo spirito natalizio e dalle scene sdolcinate? No? Insensibili!

Ennesimo Film Festival Natale

P.s. per voi insensibili c’è sempre la puntata speciale White Christmas di Black Mirror da guardare. Il cinema non lascia nessuno da solo… soprattutto a Natale!