di Redazione Ennesimo Film Festival
Prosegue per i ragazzi l’esperienza con Comix, mentre agli insegnanti sarà dedicato l’incontro con Internazionale KIDS.
Doppia replica (già soldout) per Così è (O mi pare) di e con Elio Germano in VR
Secondo appuntamento con Comix Academy, per questa quarta giornata di Festival. Ad aprire la mattinata, l’incontro con Raffaello Corti, in arte Faccestamagia. Il giovane mago è infatti conosciuto per la sua capacità di unire divertimento, una finta aria sbadata e trucchi di magia.
Grazie al confronto con lui, gli studenti potranno quindi approfondire alcune tecniche base della comicità, imparando a far ridere e conoscendo più da vicino le dinamiche dell’esibizione – e di conseguenza del cinema – nati per divertire. Ad assistere alla sua masterclass, gli studenti di Ennesimo Academy di Scandiano.
Sempre loro saranno poi chiamati ad assegnare, nella mattinata di oggi, l’Ennesimo Premio Giovani. Ancora, i ragazzi, grazie alla young partnership con Comix (Franco Cosimo Panini Editore), giudicheranno il migliore tra i corti comici che troveranno nella selezione, per l’Ennesimo Comix Award.
Alle 18 presso il BLA toccherà invece agli insegnanti del territorio assistere alla masterclass del direttore di Internazionale KIDS, Alberto Emiletti. Già formati nei sei anni di attività di Ennesimo Academy, i docenti potranno quindi confrontarsi in un percorso di attività redazionale, incentrato sul giornalismo per ragazzi e sulla comunicazione delle notizie ai più giovani, nell’idea che conoscere il mondo e lo spazio che ci circonda, permetta di poterlo vivere al meglio.
Alle 19.30 presso il Cinema Teatro Astoria sarà possibile assistere alla proiezione di Altre Stelle, il racconto di un progetto a tema dantesco realizzato dalla compagnia H.O.T. Minds e dal Liceo Formiggini di Sassuolo al termine di 1000 Voci X 100 Canti, un percorso telematico
interattivo che ha coinvolto 17 classi e oltre 300 studenti. Grazie alla virtual reality, sarà infine possibile abbandonare Fiorano per un istante.
Da sempre Ennesimo si caratterizza per la sua ricerca nell’avere un occhio di riguardo per i metodi di racconto all’avanguardia – affermano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli. Oltre al cinema tradizionale, infatti, non dobbiamo sottovalutare le forme nuove, innovative, dai brevi video su YouTube, alla VR.
Alle 17 e poi alle 21 (sold out), inforcando gli appositi visori messi a disposizione dal Festival, ci si potrà lasciar trasportare in una interessante rivisitazione di Pirandello realizzata da e con Elio Germano, Così è (o mi pare). Nella pellicola interattiva, l’attore romano mette in discussione ogni possibile verità assoluta, calando lo spettatore nel ruolo di protagonista che tutto ascolta e tutto vede, e spingendolo alla ricerca della sua personalissima verità.
Come in ogni altra giornata del Festival, dalle 10 alle 19 presso La Sosteria, l’edicola riqualificata in via Santa Caterina da Siena, saranno proiettati i corti dal mondo di Worldwide.