di Redazione Ennesimo Film Festival

Sapete cosa si festeggia il 4 Maggio??
No?!
Spade laser, vi dice nulla?!
Ebbene sì, il prossimo 4 maggio, proprio il giorno prima dell’inizio della seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival sarà la giornata Internazionale di Guerre Stellari! La saga cinematografica colossal creata da George Lucas.
In questa ricorrenza si festeggerà una delle pietre miliari nella storia del cinema. Il film che ha portato sul grande schermo e al grande pubblico la fantascienza.
Quanti tra gli amanti della saga sanno che i costumi da Wookie, gli enormi esseri pelosi tra cui Chewbacca, sono tutti creati con capelli umani.
Oltre a Star Wars, tante sono le pellicole che ipotizzano cosa potrebbe esserci là fuori nello spazio: Silent Running, Dark Star, Forbidden Planet, Destination Moon e anche A Space Odyssey.
Probabilmente il primo film in assoluto a tema spaziale può essere considerato il cortometraggio di Georges Méliès Viaggio nella Luna, del 1902. È entrata nell’immaginario collettivo la scena della navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna nonché nella storia del cinema. Sapete come è diventato popolare questo corto? L’opera fu oggetto di una massiccia opera di pirateria da parte di Thomas Edison che lo distribuì personalmente in America praticamente illegalmente.