ADOLFO TANCREDI
Adolfo Tancredi è l’Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar S.p.A. Dopo un percorso di studi in Economia e Management d’impresa ed un’esperienza in ambito bancario ha intrapreso un percorso all’interno del Gruppo Concorde. Dal 1997 è in Ceramiche Caesar, dove ha ricoperto i ruoli di Responsabile Marketing e Direttore Commerciale.
VITO PALMIERI
Laureato in Filmologia al Dams di Bologna, Vito Palmieri viene subito apprezzato da critici e pubblico con il cortometraggio Tana libera tutti (2006), candidato nello stesso anno ai David di Donatello. Prosegue la produzione di cortometraggi girando Il Valzer dello Zecchino – Viaggio in Italia a tre tempi (2011), Anna bello sguardo (2012), omaggio a Lucio Dalla, e Matilde (2013), selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e vincitore, tra gli altri premi, del Premio per il Miglior Corto al Toronto International Film Festival e del premio del pubblico al Biografilm 2016. Professore a contratto del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo del CITEM di Bologna dal 2014, realizza nello stesso anno il documentario Le pareti di vetro e a seguire il lungometraggio See you in Texas (2015), prodotto da Ascent film e RAI Cinema. Nel 2018 è autore e regista de Il Mondiale in Piazza, prodotto da Articolture, vincitore del premio MigrArti 2018 e presentato lo stesso anno al Festival del Cinema di Venezia, vincitore di oltre cinquanta premi e selezioni in tutto il mondo, nonché della Cinquina ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro 2019.
ANA TRAVERSO-KREJCAREK
Ana Traverso-Krejcarek è responsabile del progetto “High Line Network” che prende il nome dall’omonimo parco a cielo aperto “High Line” di New York. Ha coordinato numerose iniziative dedicate a una serie di infrastrutture in tutto il Nord America con l’obiettivo di sviluppare un nuovo concept di spazi pubblici. Nello specifico, i suoi progetti di ricerca si sono concentrati principalmente sull’impatto sociale degli ambienti comuni e sulle pratiche più efficaci nell’ambito della riqualificazione di infrastrutture preesistenti, coordinando in prima persona il dialogo con i membri di “High Line Network”. Con particolare cura e attenzione per tutto ciò che riguarda lo sviluppo comunitario e l’interesse pubblico, Ana si divide tra attività di progettazione, gestione e implementazione in ambito di ricerca-azione partecipativa e attività di patrocinio e sensibilizzazione, nonché di partecipazione pubblica. Dopo una laurea triennale in Sociologia e una laurea magistrale in Urbanistica e Pianificazione Territoriale – rispettivamente conseguite in Bolivia e Brasile – Ana ha iniziato a collaborare con svariate agenzie governative e organizzazioni non-profit a New York e nell’America Latina.
STEFANO MAFFEI
Con una laurea in Architettura e un dottorato di ricerca in Design, Stefano è Professore Ordinario al Politecnico di Milano dove insegna PSS (“Advanced Product-Service System”) e “Production Models & Service Design”. È inoltre membro del Comitato Esecutivo (Delegato alla Terza Missione) del Dipartimento di Design e del Comitato del corso di dottorato in Design del Politecnico per il quale ha coordinato le attività della Design Summer School (http://phd.design.polimi.it/phd-summer-school-2020/). Stefano è direttore di Polifactory (https://www.polifactory.polimi.it/en/), il laboratorio di ricerca interdisciplinare del Politecnico chiamato Makerspace/FabLab, che combina uno spazio di coworking (per aspiranti designer di talento) e un laboratorio di ricerca in ambito di PSS incentrato sullo studio dei modelli di innovazione legati alla microproduzione e alla produzione distribuita. Di recente si è concentrato sulla ricerca di nuovi modelli produttivi e distributivi, nonché sui sistemi avanzati di microproduzione distribuita e sull’innovazione dei servizi guidata dal design (“design-driven innovation”). Ha ricevuto il XXII° Compasso D’Oro dell’ADI (“Associazione per il Disegno Industriale”) per l’egregio lavoro svolto con la sua ricerca in ambito di design per il progetto “Design Research Maps” (DRM) nel 2011.
GUGLIEMO RENZI
Guglielmo Renzi vive e lavora a Firenze. Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze svolge da anni un’attività multidisciplinare che comprende design arte e architettura. Ha realizzato lavori in Italia e all’estero, progetti di interior design per alberghi, negozi e showroom e ha partecipato a numerose mostre di arte e di design. Ha svolto attività didattica come assistente ai corsi tenuti dal Prof. Arch. Adolfo Natalini presso la facoltà di Architettura di Firenze ed è stato Visiting Professor all’Università dell’Arte e del Design di Halle in Germania. Ha partecipato alla Documenta 8 di Kassel, alla XVII Triennale di Milano e alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2014.