di Redazione Ennesimo Film Festival

Voi loconoscete il festival HOLI? Si tratta di una festività tipica della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicata ai colori e all’amore, che si celebra in primavera in quanto stagione considerata della ritorno alla vita. L’ Holi fest è conosciuta anche come Festa dei Colori, infatti si celebra facendo una battaglia con le polveri colorate!
Tra le pellicole di Bollywood tante trattano di questa celebrazione e addirittura le colonne sonore di questi film sono diventate le musiche preferite per celebrare la festa Holi. Una delle canzoni che più rappresenta il clima festoso è Balam Pichkari, dal film Questa gioventù è pazza.
Molto conosciuta anche Offo tratta dal film 2 States, l’adattamento cinematografico del libro di Chetan Bhagat. La narrazione ruota attorno alla storia biografica dello scrittore e del momento in cui ha conosciuto la futura moglie. “2 States” rappresentano le differenze che i due hanno dovuto affrontare provendo da background culturali molto differenti: lui di famiglia Punjabi, mentre lei di famiglia conservatrice Tamil Brahmin.
Attorno a questa festività ruota anche Action Replayy, una coloratissima commedia scifi romantica. Il protagonista ha una tremenda paura di impegnarsi in amore spaventato dalla situazione familiare, quando i suoi genitori decidono di divorziare, il figlio non trova altra soluzione che usare la macchina del tempo e cercare di cambiare il passato dei genitori…
Lahu Munh Lag Gaya è la canzone che fa incontrare i protagonisti di Ram-Leela. Una canzone dai toni intensi e rispecchia chiaramente la natura intrinseca della festa Holi: l’inizio. Ram-Leela è una interpretazione dell’opera di Shakespeare Romeo e Giulietta. Gli ingredienti ci sono tutti: 2 famiglie nemiche, giovani figli, l’amore. Ram decide d’imbucarsi alla festa Holi della famiglia nemica dove incontra Leela. Qui inizierà la loro storia d’amore.
Durante la festa dei colori tutto è concesso. Per cui lasciatevi trasportare dalla musica e dai colori e abbandonate ogni sentimento negativo: non c’è spazio per la paura di sporcarsi, per la tristezza, o l’imbarazzo!