di Redazione Ennesimo Film Festival

Oltre 3.000 gli studenti di Ennesimo Academy coinvolti nell’edizione 2024 di Ennesimo Film Festival
La mostra, le proiezioni dei prodotti audiovisivi realizzati in classe, talk e incontri appositamente realizzati per le scuole, un set professionale che ha visto gli studenti interpretare i vari mestieri del cinema, i cortometraggi della selezione Giovani. Anche quest’anno l’appendice festivaliera dei progetti Academy ha visto gli studenti protagonisti e target di una serie di appuntamenti pensati con lo scopo di avvicinare il cinema alla scuola. Mossi, come sempre, dalla volontà di mettere al centro gli studenti non solo come slogan, ma come mantra. Le sale affollate da giovani e da genitori, la partecipazione di tutta la comunità scolastica e non agli eventi aperti al pubblico ci conferma che l’investimento sta andando nella direzione giusta!
Agli studenti Academy l’onere di assegnare ben 2 premi per la Selezione Giovani: l’Ennesimo Premio Giovani e l’Ennesimo Comix Award. Gli studenti hanno visionato in diversi appuntamenti i corti a loro dedicati e votato attraverso il meccanismo della scheda voto decretando i due vincitori:
Ennesimo Premio Giovani per Dead Cat di Annie-Claude Caron & Danick Audet, già vincitori del Tribeca e in lizza per i Premio Oscar 2024
I registi hanno registrato per noi anche un breve video messaggio di ringraziamento
L’Ennesimo Comix Award invece è andato a Rachida El Garani, in sala nel momento della premiazione perché partecipante del progetto Ennesimo Guest 2024, per il suo film Rachid
Grazie a tutti gli studenti, agli insegnanti, ai dirigenti e le comunità scolastiche che anche quest’anno ci hanno dato fiducia animando una delle parti più importanti e divertenti di Ennesimo Film Festival!