di Redazione Ennesimo Film Festival
Dopo una settimana di pausa, eccoci qui ad annunciare anche sul nostro blog i vincitori della prima edizione dell’Ennesimo Film Festival!
Il pubblico presente in sala venerdì e sabato sera ha deciso di assegnare a Les Frémissements du thé (The way of tea) di Marc Fouchard l’Ennesimo Premio del Pubblico. Il film, risultato il più apprezzato dal pubblico ottenendo una media voto di 8,3, è ambientato in una cittadina nella Francia del Nord e racconta l’ingresso di Alex, un giovane skinhead, nel negozio di alimentari di Malik.
La Giuria tecnica composta invece da Luca Cechet Sansoè, Guglielmo Favilla e Antonio Bigini ha invece assegnato l’Ennesimo Premio della Giuria a Réplique del regista francese Antoine Giorgini, il corto che racconta del giorno dell’audizione di Tony per una scuola di teatro.
Qui la motivazione della Giuria:
«Il primo premio abbiamo deciso di assegnarlo a Rèplique per la maturità della scrittura e della regia, capace di raccontare, con i volti, le parole e i gesti di giovanissimi attori debuttanti, sorprendentemente giusti e misurati, la difficoltà dell’emarginazione sociale, l’ansia di riscatto e la crudeltà dei rapporti sociali in una società classista, individualista ed egoista».
Ma le sorprese non sono finite qui! La Giuria infatti ha deciso di assegnare a Barbara di Yannick Privat l’Ennesima Menzione Speciale «per la capacità di rompere lo specchio mistificatorio della società dello spettacolo, svelando i complessi conflitti della società francese, ma non solo, e le sue esplosive nevrosi, attraverso un racconto corale incarnato da un eccellente cast tutto al femminile, e con un finale che lascia “a bocca aperta”».
That’s all folks!