Intervista a Yannick Privat, regista di Barbara

Originario delle Antille, Yannick Privat ha studiato cinema all’EICAR di Parigi. Barbara, il suo terzo cortometraiggio, ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria alla prima edizione dell’Ennesimo Film Festival. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare qualcosa in più sul suo lavoro.

 

Possiamo chiederti se ti sei ispirato a qualche autore per girare Barbara? L’ultima scena ci fa venire in mente Tarantino….

Quando ho scritto Barbara non ho pensato a nessuno in particolare. Ma adoro il cinema di Claude Lelouch, i suoi personaggi parlano molto e in tutti i suoi film è molto evidente l’amore per la lingua francese.  Anche io amo la mia lingua e so che le mie pellicole sono decisamente loquaci. Allo stesso modo amo i film di Tarantino e, guarda caso- anche i suoi personaggi parlano sempre molto. A volte troppo. In particolare Tarantino usa i dialoghi per creare tensione. Questo è quello che ho ho provato a fare  con Barabara: far crescere la tensione grazie al dialogo per sorprendere il pubblico con una scena brutale sul finale.

 

Quale è stato il problema più grosso da affrontare durante le riprese?
La vera sfida è stata capire come riprendere 7 personaggi nello stesso posto. Nel primo script le ragazze avrebbero dovuto essere addirittura 10! Mi sono reso conto rapidamente che sarebbe stato impossibile da riprendere. Sette mi sembrava un buon numero, ho usato 3 telecamere nello stesso momento, perché volevo catturare ogni piccola reazione ed espressione facciale sulla scena. Il montaggio è stato abbastanza faticoso. Ma oltre ad essere il regista ho anche montato il corto, quindi… mi sono preso tutto il tempo necessario!

 

Barbara è il tuo primo corto o hai già girato altri film?
In realtà Barbara è il terzo corto. Ho girato anche un altro corto dopo, qualcosa di completamente differente, si chiama «El Negro», tratta di una donna africana che supera un colloquio per il ruolo di tata. E proprio in questi giorni sto scrivendo un altro corto e il mio primo lungometraggio nello stesso momento.

 
Foto: Yannick Privat e le attrici di Barbara ritirano il Premio Grand Prix KINOMA 2016

 

Teaser Barbara