6 – 7 MAGGIO – h 18.30
CINEMA TEATRO ASTORIA
Attualità, sociopolitica, sostenibilità ambientale. Lo stato delle cose torna a Fiorano con due talk sulla contemporaneità che prendono il via dagli spunti offerti dai film in concorso nella Selezione Ufficiale.
Alla guida Riccardo Staglianò, giornalista de Il Venerdì di Repubblica.
6 MAGGIO – h 18.30
Riccardo Staglianò dialoga con Roberto Mezzalama autore di Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica.
Il riscaldamento climatico non è altrove, è già qui, nel nostro Paese, e sta cambiando il paesaggio, la terra, i fiumi, il mare, i distretti economici e i nostri prodotti.
7MAGGIO – h 18.30
Ted Talk di Riccardo Staglianò sul suo Gigacapitalisti.
Bezos, Musk, Zuckerberg e il resto del club degli ultraricchi valgono, da soli, più di molti Stati. E spesso contano anche di più. Ma le fortune troppo concentrate non fanno bene né al mercato né tantomeno alla società. È il momento di intervenire, prima che sia troppo tardi.
Riccardo Staglianò
Giornalista de La Repubblica. Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile Reset, ha poi lavorato al Corriere della Sera e oggi scrive inchieste e reportage dall’Italia e dall’estero per Il Venerdì. Per dieci anni ha insegnato Nuovi Media alla terza Università di Roma. Ha pubblicato Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro (Einaudi, 2016), Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri (Einaudi, 2018), L’affittacamere del mondo. Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? (Einaudi 2020) e Gigacapitalisti (Einaudi 2022).
Roberto Mezzalama
Una Laurea in Scienze Naturali e un Master in Ingegneria Ambientale, da vent’anni ricopre un ruolo ai vertici nell’ingegneria ambientale, dirigendo studi ambientali per grandi progetti infrastrutturali. Collabora con l’Università di Harvard ed è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino. Lavorando in diversi Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale, è entrato in contatto con numerosi effetti del cambiamento climatico, che lo hanno spinto a scrivere Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica (Einaudi 2021).