Magma: il passato che interroga il presente, con Giorgia Furlan

Proiezione del film MAGMA. Mattarella il delitto perfetto – 29 aprile ore 21 @Teatro Astoria

A 45 anni dall’assassinio di Piersanti Mattarella, l’Ennesimo Film Festival accoglie Giorgia Furlan e il suo potente docufilm Magma. Mattarella, il delitto perfetto. Un’opera che riapre una ferita ancora sanguinante nella storia italiana, un viaggio nelle ombre degli anni di piombo, tra omicidi politici, depistaggi e tradimenti di Stato.

Magma non è solo un documentario, ma un pugno nello stomaco, un invito a confrontarsi con un passato che continua a proiettare ombre sul presente. Il film ripercorre l’omicidio di Piersanti Mattarella, figura chiave della politica italiana, e lo collega alla strage di Bologna, avvenuta pochi mesi dopo. Due eventi tragici che segnarono un’epoca e che ancora oggi interrogano la nostra coscienza collettiva. Insieme a Giorgia Furlan, regista siciliana di grande talento, esploreremo il processo creativo che ha dato vita a Magma, un’indagine appassionata che si snoda con il ritmo di un thriller, ma con il peso lacerante della realtà. Analizzeremo la ricostruzione di una Palermo intrappolata tra corruzione e violenza, un laboratorio politico che ha segnato la storia d’Italia.

Al termine della proiezione è previsto momento di Q&A con la regista Giorgia Furlan

 

 

Giorgia Furlan, giornalista professionista dal 2012, ha lavorato per importanti testate e reti televisive come SkyTg24 e La7. Successivamente, si è dedicata alla scrittura e alla realizzazione di serie e film documentari, diventando showrunner e autrice di produzioni di successo come Ossi di Seppia e I ragazzi delle scorte, quest'ultimo vincitore del Premio Nazionale Paolo Borsellino 2023. Nel 2025, ha firmato la regia del docufilm MAGMA. Mattarella, il delitto perfetto, trasmesso su La7 e Netflix.

 

 

 

 

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DI EFF 2025