Non è l’Ennesimo festivalfilosofia 2024

What’s Up with Numbats? vince il Premio Psiche Ennesimo festivalfilosofia 2024

 

La giuria di Non è l’Ennesimo festivalfilosofia, composta dal professore universitario ed editorialista Massimiliano Panarari, dall’autrice Francesca Modena e dal giornalista e critico cinematografico Carlo Maria Rabai e, ha scelto la pellicola What’s up with numbats? di Elis Rumma:

 

Un’incursione nell’oscurità della notte baltica e della psiche umana. La giovane regista estone svela il lato nascosto ossessivo-compulsivo dell’apparente ordine mentale e del rigore nordico, e lo fa con una maturità stilistica e con un un’integrità estetica che richiamano alla mente il miglior cinema post-sovietico.

 

La giuria ha inoltre assegnato due Menzioni Speciali

Al film Sur la touche di Kahina Ben Amar

per l’intensità dell’interpretazione di Amira Ould Braham e per la capacità di rappresentare il grumo inestricabile dei legami familiari in un contesto migratorio ma con valenza
universale.

 

Infine seconda mezione speciale a  Et si le soleil plongeait dans l’océan des nues di Wissam Charaf

Una tragicommedia dell’assurdo che mette in scena alcune tematiche contemporanee: l’alienazione determinata dai processi economici, la disgregazione di una psiche individuale e la crisi post-moderna della funzione maschile. Con uno sguardo tra Pirandello e Fellini, il regista si muove tra i registri stilistici dell’onirico e del grottesco con grande efficacia.