Gli Ospiti della VI edizione dell’Ennesimo Film Festival

Makkox, Staglianò, Mannocchi, Schlein, Civati, Vassallo, Bassi e Bortolini
Tanti ospiti di primo piano per la sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival

 

Tanti ospiti per riabbracciare culturalmente Fiorano e il pubblico dell’Ennesimo. Storie, ideali, impegno e passione per dare spazio e aiutare chi non ha voce o a chi è stata tolta. Immigrazione, sostenibilità, legalità, attualità e tanto cinema. Sono queste le basi della sesta edizione dell’Ennesimo Film Festival che sarà ricca di tantissimi ospiti che dialogheranno con la comunità fioranese dall’1 al 4 luglio- dichiarano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, direttori artistici del Festival.

 

Gli ospiti in cartellone per gli eventi collaterali in programma sabato 3 e domenica 4 luglio a partire dalle ore 16 al Castello di Spezzano quando Dario Vassallo, cittadino onorario di Fiorano Modenese, insieme alla Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein e all’attore Ettore Bassi presenteranno il documentario La Grande Onda dedicato ad Angelo Vassallo ucciso nel 2010 mentre era Sindaco di Pollica.

La Grande Onda - Angelo Vassallo

A seguire ci sarà il nuovo format del giornalista Riccardo Staglianò Lo stato delle cose che dialogherà il sabato con Francesca Mannocchi e la domenica con Pippo Civati, ex deputato e ora editore della casa editrice People che si pone l’obiettivo di indagare il cambiamento nella società.

Lo stato delle cose - Stagliano

Siamo molto contenti di avere con noi Riccardo Staglianò, una delle penne più acute della stampa italiana e i suoi ospiti, in particolare Francesca Mannocchi – continuano Ferrari e Marmiroli – perché con il suo impegno da giornalista e inviata nei Paesi di guerra, in particolare Siria, Libano, Libia e Iraq, sta portando alla luce e raccontando molteplici contrasti della nostra contemporaneità fra cui la migrazione verso l’Europa e la situazione delle carceri libiche. Il tutto dopo aver raccontato nel suo ultimo libro Bianco è il colore del danno della malattia con cui sta condividendo da anni e che, nonostante i forti impedimenti, non le impedisce di firmare reportage di altissimo livello.

 

A concludere il Festival, domenica 4 luglio, sarà la matita del fumettista Makkox, volto noto e autore insieme a Diego Bianchi di Propaganda Live, programma di La7 in onda tutti i venerdì sera in prima serata. Makkox sarà intervistato sul palco dai 2 Direttori dell’Ennesimo e intratterrà il pubblico con uno spettacolo di fumetti in movimento che regalerà emozioni ad alto contenuto artistico.

Ennesimo Makkox @EFF 2021

Ultimi, ma non per importanza, saranno i giurati della VI edizione del Festival che avranno l’arduo compito di assegnare il premio principale al miglior cortometraggio della Selezione Ufficiale. La Giuria, che incontrerà il pubblico domenica 4 Luglio, sarà composta dal regista londinese Lewis Rose, dal docente Simone Moraldi e da Gloria Aura Bortolini, documentarista e conduttrice del programma Alle falde del Kilimangiario di Rai Tre.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione