di Redazione Ennesimo Film Festival
La giuria tecnica della seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival ha assegnato il riconoscimento più importante del festival al film di Gianluca Santoni Gionantan con la G. La scelta dei giurati ha valorizzato il lavoro di un giovane regista di cui, siamo certi, continueremo a sentire parlare!
Un film che tratta un tema complesso e delicato con grande spessore drammaturgico e forte originalità. Un cortometraggio di notevole scrittura, reso ancor più profondo dalle ottime interpretazioni degli attori, perfettamente diretti da un regista che è riuscito a gestire al meglio il linguaggio del cortometraggio, sfruttando al meglio la suggestiva fotografia e un montaggio ben calibrato. Nonostante l’ambientazione della periferia possa far venire in mente altre fiction contemporanee, il giovane Gianluca Santoni (classe 1991) dimostra già di avere un tocco personale e un talento non indifferente.
Il Circolo Culturale Artemisia ha premiato il corto di Valerie le Roy, le Grand Bain con la seguente motivazione
La figura della donna, depressa per la separazione, disoccupata e senza motivazione, riesce a rinascere inventando un lavoro al limite dell’illusione. Rinascita che coinvolge, oltre se stessa, anche una piccola comunità francese, i cui membri, partecipando a corsi di nuoto senza acqua, riacquistano il desiderio di stare insieme durante le lezioni sempre più affollate e la voglia di ridere. Rinascita che le permette di riallacciare i rapporti con la madre e, forse, di trovare anche l’amore.