DOPO IL GRANDE RISCONTRO OTTENUTO NELLA TERZA EDIZIONE, CONTINUA A CRESCERE IL PROGETTO DEDICATO ALLE TERZE MEDIE A CUI L’ENNESIMO FILM FESTIVAL DEDICA UNA SEZIONE SPECIALE DEL FESTIVAL!
PROGETTO ORMAI CONSOLIDATO, LE ATTIVITÀ CON GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELL’ENNESIMO FILM FESTIVAL, SONO DIVENTATE UN APPUNTAMENTO FISSO PER GLI STUDENTI DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO. LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO VEDE AUMENTARE ANCORA IL NUMERO DI STUDENTI E DI SCUOLE COINVOLTE. ALLARGANDO IL BACINO D’UTENZA E COINVOLGENDO ALTRI RAGAZZI E NUOVE REALTÀ TERRITORIALI.
IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE DELL’ENNESIMO FILM FESTIVAL HA TOCCATO CIFRE RECORD PER L’EDIZIONE 2019 COINVOLGENDO CIRCA 1000 STUDENTI DI 9 ISTITUTI IN 5 COMUNI: FIORANO MODENESE (8 CLASSI), SASSUOLO (6 CLASSI), MARANELLO (7 CLASSI) E SCANDIANO (3 CLASSI).
CRESCONO LE SFIDE, GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE E IL TEAM DI EDUCATORI è PRONTO A CIMENTARSI IN QUESTA NUOVA AVVENTURA CON GLI AMBIZIOSI OBIETTIVI DI SEMPRE: FAR SVILUPPARE UN SENSO CRITICO E INSEGNARE A ESPRIMERE GIUDIZI MEDIANTE LA REDAZIONE DI RECENSIONI DI FILM E CORTOMETRAGGI.
NEL CORSO DEGLI INCONTRI, COMPITO DEI TUTOR SARÀ INSEGNARE A SVILUPPARE IL CONCETTO DI DIVERSITÀ D’OPINIONE E DI FAR CRESCERE UNA CAPACITÀ CRITICA DI GIUDIZIO LEGATA IN PARTICOLAR MODO ALLE IMMAGINI.
GUARDA IL RACCONTO DI “NON È L’ENNESIMA GIORNATA DI SCUOLA” 2019
LE CIRCA 1000 PERSONE (TRA STUDENTI E INSEGNANTI) COINVOLTE SARANNO PROTAGONISTE DELLE LEZIONI CHE SI TENGONO DA OTTOBRE 2019 FINO AD APRILE 2020. L’ATTO CONCLUSIVO DEL PERCORSO SI TERRÀ IN OCCASIONE DELLE 5 PROIEZIONI A LORO DEDICATE, DURANTE LE QUALI VISIONERANNO UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI CANDIDATI ALLA VITTORIA DELL’ENNESIMO PREMIO GIOVANI.
COME PER LE PRIME EDIZIONE POI, AGLI STUDENTI SARÀ RICHIESTO DI ADOTTARE UN CORTOMETRAGGIO E SCRIVERNE LA RECENSIONE PER PARTECIPARE ALL’ENNESIMO PREMIO ALLA MIGLIOR RECENSIONE. LE MIGLIORI CRITICHE SARANNO PREMIATE NEL CORSO DI UN EVENTO DEDICATO.
QUI LE MIGLIORI RECENSIONI DELLA TERZA EDIZIONE.
SAPRETE FARE MEGLIO RAGAZZI?
Si ringrazia per il contributo all’iniziativa gli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Scandiano.
COMUNE DI
FIORANO MODENESE
CITTÀ DI
SASSUOLO
CITTÀ DI
MARANELLO
COMUNE DI
SCANDIANO