di Redazione Ennesimo Film Festival

Scommetto che vi eravate appena ripresi dalla caccia al regalo perfetto per Natale ed eccovi di nuovo a cercarne un altro altrettanto eccezionale per non deludere la vostra dolce metà a San Valentino! Certo è difficile per chi è single, ma alla fine San Valentino è l’occasione migliore (ed è un ottima scusa) per guardare film smielati, dolci e romantici, solo perché è San Valentino. Cioccolatini, cartoline, cene fuori oppure -il nostro programma preferito- pizza e film, sono tutte ottime idee per passare una romantica serata in compagnia. Una cosa è certa: single o meno, il cinema non delude mai. E nemmeno noi.
Noi del Team Ennesimo Film Festival abbiamo deciso di condividere con voi i nostri film preferiti, dai grandi classici alle piccole novità. E se proprio non siete dell’umore romantico, le proposte cinematografiche propongono anche un nuovo film d’animazione Lego Batman – Il Film e la pellicola di Greg Mottola in Le spie della porta accanto.
Ma torniamo ai nostri consigli. Se vi aspettate titoli come Titanic, con Jack e Rose oppure Nicole Kidman nei panni di Satine in Mouline Rouge, potete smettere di leggere subito.
Il nostro primo suggerimento è 11 donne a Parigi: un film esuberante, che ripropone tutte i cliché che riguardano la sfera femminile, con volute esagerazioni e eccessive coincidenze. Una commedia divertente che racconta le contraddizioni della donna contemporanea.
R e Julie fanno parte di due gruppi nemici tra di loro, che scoprono di amarsi guardando oltre le differenze, Warm bodies è un divertente film romantico sugli zombie, dalla trama geniale che vi sorprenderà.
Sempre sulla scia di storie d’amore fuori dagli schemi vi consigliamo Lei, una storia d’amore tra Theodore e Samantha, un software in grado di evolversi in base alle esigenze dell’utente.
Se mi lasci ti cancello e Appuntamento a Wicker Park sono invece i classici film di San Valentino. Relazioni turbolente, impossibili coincidenze (a tratti surreali) e personaggi complicati. Quello che ci piace di più di queste pellicole? Vietati gli stereotipi, film che vi lasceranno increduli fino alla fine.
A San Valentino non può mancare Love Actually, che presenta differenti modi di amare (non proprio tutti), in 10 diverse storie con un cast d’eccezione: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley.
Che dire de I segreti di Brokeback Mountain un moderno Western che rivoluziona l’idea di storia d’amore, grazie all’interpretazione sensuale e struggente di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, nei panni di due cowboy in cerca di un lavoro stagionale.
Infine, se per voi San Valentino non è altro che una scusa per guardare commedie romantiche con il proprio partner al limite dello sdolcinato, non vi resta che armarvi di fazzoletti, cioccolata e plaid e guardare Io prima di Te: la storia d’amore tra una ragazza di provincia e un affascinante riccone costretto a letto. Se siete alla ricerca di emozioni ancora più forti non perdetevi Notebook – Le pagine della nostra vita: una storia d’amore estiva tra Allie e Noah che vi farà piangere, piangere e piangere.
E ora diteci, quali film non mancheranno per il vostro San Valentino?