di Redazione Ennesimo Film Festival

Potevamo restare fermi immobili in attesa di riaprire il bando per la terza edizione del festival? Certo che.. no! Forse perché abbiamo il DNA pieno di voglia di fare, forse perché siamo bombardati di idee dai nostri centri nervosi o forse perché siamo semplicemente personaggi assurdi. E come tali, dobbiamo ogni tanto fermarci per riflettere su cosa stiamo facendo. Come? Beh andando nel luogo che ci rappresenta per quello che siamo…
Il 3 e il 4 giugno 2017 TILT Associazione Giovanile sarà presente al MERCURDO, mercato dell’assurdo con SPOILER | Ennesima installazione artistica.
Un allestimento pensato per essere un invito alla riflessione, che sottolinea l’importanza del prendersi una pausa in un mondo svora-stimolato e iper-connesso.
SPOILER è un progetto nato per far riflettere su qualcosa che tutti conosciamo, ma a cui non prestiamo attenzione. Un’esortazione all’approfondimento, alla conoscenza diretta e non superficiale. In una condizione di riduzione dello spazio e del tempo dedicato alla conoscenza, SPOILER induce lo spettatore a porsi – sia metaforicamente che fisicamente – al centro della storia. A condurre la narrazione, ribellandosi ai ritmi di un mondo frenetico e convulso.
All’interno dell’installazione il visitatore compie una scelta e decide quale strada intraprendere. Se conoscere solo il finale della narrazione, e diventare così un portatore sano di spoiler, o se percorrere la strada della completezza, partendo dall’incipit e spostandosi fisicamente verso la conclusione. Al centro, un suono che stordisce e lascia lo spettatore nel limbo confusionario della contemporaneità pervasa da sovra-informazione, tweet, spoiler, vita…
Progetto e installazione a cura di Federico Ferrari e Mirco Marmiroli