-
SUPER DARK TIMES (2017)
“Super Dark Times” è un racconto di (de)formazione nero e torbido, che parte da un incidente -tanto drammatico quanto...
-
FAHRENHEIT 11/9 (2018)
Con “Fahrenheit 11/9” a distanza di quasi 15 anni Moore torna a parlarci del futuro (purtroppo a breve termine) della...
-
THE CLOVEHITCH KILLER (2018)
Ci sono quei piccoli film che fanno il loro “sporco” dovere, e “The Clovehitch Killer” è proprio uno di...
-
ROMA (2018)
“Roma” è un film che parla del passato con il linguaggio del passato, e la memoria dello spettatore va...
-
SWEET VIRGINIA (2017)
Nonostante il titolo, in “Sweet Virginia” c’è ben poco di dolce: tutti i personaggi hanno qualcosa di torbido nel...
-
I AM NOT A WITCH (2017)
Una storia che potrebbe sembrare medievale, ma che in realtà è ambientata ai nostri giorni, in un luogo distante...
-
LONTANO DA QUI (2018)
Un’insegnante vive il sogno di poter affiancare nella sua crescita un presunto enfant prodige, e riversa in questo percorso...
-
THOROUGHBREDS – AMICHE DI SANGUE (2017)
Di certo “Thoroughbreds” non può essere tanto considerato un racconto di formazione, quanto piuttosto di de-formazione, perché lo sviluppo...
-
DON’T GO (2018)
“Don’t go” è un thriller che avrebbe del potenziale, vuoi per l’ambientazione isolazionista irlandese, vuoi per l’ambiguità tra la...
-
TUTTO O NIENTE (2017)
“Tutto o niente” è la tipica commedia sociale apparentemente innocua e dall’inevitabile happy ending, che però ha il grande...
-
EVERYTHING BEAUTIFUL IS FAR AWAY (2017)
Di fantascientifico c’è ben poco, ad eccezione di un paio di utensili e una testa di un robot: il...
0 -
MOUNTAIN (2017)
“Mountain” è indubbiamente un gran bel documentario moderno, ma è anche un monito per tutti quelli che pensano che...
-
MANDY (2018)
Uno dei film “neri” più interessanti dell’anno è anche uno dei meno originali in assoluto: “Mandy” è in realtà...
-
A STAR IS BORN (2018)
“A star is born” segna il debutto alla regia di Bradley Cooper, che per l’occasione veste anche i panni...
-
WIENER-DOG (2016)
Quattro storie s’intrecciano attraverso un bassotto, un comune denominatore silenzioso che ne vive di tutti i colori. Solondz propone...
-
APOSTOLO (2018)
Con “Apostolo” Evans torna nella sua natia Europa e abbandona in larga parte (ma non del tutto) i combattimenti...
-
POWER OF GRAYSKULL: THE DEFINITIVE HISTORY OF HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE (2017)
“Power of Grayskull” è la tipica operazione nostalgia perfettamente riuscita: tempismo eccellente, curiosità a più non posso per i...
-
SLICE (2018)
“Slice” è un B-movie di serie Z che rinuncia in toto a effetti speciali e sensazionalismi per puntare tutto...
-
THUNDER ROAD (2018)
“Thunder road” è un raro esempio di come uno splendido cortometraggio possa diventare fonte d’ispirazione per un altrettanto splendido...
-
ORECCHIE (2016)
“Orecchie” è senza ombra di dubbio la commedia italiana più divertente uscita negli ultimi anni: un susseguirsi di quadri...
-
ASMODEXIA (2014)
19Esteticamente siamo al limite del dilettantismo (per quanto ben camuffato) e la carenza degli effetti speciali, benché abilmente aggirata,...
-
RADIUS (2017)
Per fortuna che ci sono film fantascientifici come questo “Radius“: non sarà un capolavoro (soprattutto per gli effetti speciali...
-
SORRY TO BOTHER YOU
“Sorry to bother you” è sicuramente uno dei film più originali e fuori di testa dell’ultima stagione cinematografica: la...
-
IL DUBBIO – UN CASO DI COSCIENZA (2017)
Un film intimo e scarno, che scava nel profondo dei due protagonisti/antagonisti, legati dal senso di colpa che li...
-
LA TERRA DELL’ABBASTANZA (2018)
Duro, genuino ed essenziale, “La terra dell’abbastanza” è un film che non perde tempo in inutili giri di parole...
-
SENZA LASCIARE TRACCIA (2018)
Con “Senza lasciare traccia” la Granik torna nelle sale con tutti i suoi “piatti forti”: una famiglia unita ma...
-
SPOOR (2017)
Una dura lezione ecologista, travestita da dark comedy con un’atmosfera da “L’ispettore Derrick” e fatta di tanti personaggi, uno...
-
BOB & MARYS – CRIMINALI A DOMICILIO (2018)
“Bob & Marys” è una godibile dark comedy italiana che -una volta tanto- si prende gioco con leggerezza ma...
-
UPGRADE (2018)
Le premesse sono piuttosto trite per un revenge movie come “Upgrade“, e i personaggi un po’ bidimensionali non lo...
-
BRIDGEND (2015)
“Bridgend” è una piccola città gallese con un inquietante numero di suicidi giovanili: al momento non c’è una spiegazione...
-
VIOLENT (2014)
Una regia -coerentemente- algida per una storia che è al tempo stesso intima, toccante e agghiacciante: “Violent” cuce insieme...
-
THE GHOUL (2017)
“The Ghoul” unisce una sceneggiatura contorta degna di “Primer” di Carruth a un’atmosfera cupa e paranoica come in “Kill...
-
DOG DAYS (2018)
Commedia brillante e con la giusta leggerezza, che parla di amore e amicizia senza sottintesi né complicate sovrastrutture, come...
-
WILDLING (2018)
L’incipit di “Wildling” è davvero promettente, perché c’è inquietudine a palate e non c’è personaggio che non porti con sé...
-
SEXY BEAST – L’ULTIMO COLPO DELLA BESTIA (2000)
Un film ingiustamente snobbato dal grande pubblico (quantomeno in Italia), che nonostante l’età risulta ancora godibilissimo: gran parte del...
-
IO SONO TEMPESTA (2018)
“Io sono tempesta” è un’opera ruffiana e caustica, chiaramente ispirata alla cronaca nostrana e altrettanto chiaramente fondata sulla mentalità...
-
FILTH (2013)
Come per l’omonimo romanzo di Welsh e anche il precedente “Trainspotting“, è molto difficile incasellare in un genere ben...
-
MAL NOSSO (2017)
Premesso che si tratta di un esordio alla regia in una produzione brasiliana -e quindi il budget è davvero...
-
EUTHANIZER (2017)
“Euthanizer” è un grande indie movie che è anche un perfetto paradigma dell’identità scandinava, fatta di sensibilità verso la natura,...
-
THE KILLING OF JOHN LENNON (2006)
Ricostruzione in soggettiva del contorto movente che ha portato all’omicidio di John Lennon: lo spettatore si immedesima davvero con...
-
TUO, SIMON (2018)
“Tuo, Simon” tratta diversi temi tanto scottanti quanto delicati -come omosessualità, bullismo, (ab)uso della tecnologia e rapporto tra genitori...
-
LA CASA DI FAMIGLIA (2017)
Commedia italiana d’ordinanza, infarcita di stereotipi, luoghi comuni e semplificazioni (per non dire… banalizzazioni). Non sono certo la raffinatezza...
-
A BEAUTIFUL DAY – YOU WERE NEVER REALLY HERE (2018)
Un antieroe segnato dalla vita cerca la redenzione per sé e per il mondo e finisce in un torbido...
-
HAGAZUSSA – A HEATHEN’S CURSE (2018)
“Hagazussa“: ovvero di come un esordiente tedesco appena uscito da scuola riesce a finanziare attraverso il crowdfunding una storia...
-
MARY E IL FIORE DELLA STREGA (2017)
Miyazaki e il suo Studio Ghibli si sono presi una pausa (sembra fino al 2021), ma un debutto così...
-
SHOPLIFTERS – UN AFFARE DI FAMIGLIA (2018)
Quello di “Shoplifters” è un Giappone insolito, lercio e scalcinato, un mondo difficile in cui la famiglia diventa l’unica...
-
HEREDITARY – LE RADICI DEL MALE (2018)
Dopo il folgorante “The Witch“, un altro esordiente si presenta al Sundance con un horror che spacca: a parte...
-
THE FEMALE BRAIN (2017)
Pot-pourri di luoghi comuni sulla psiche femminile, che funge da pretesto per il solito intreccio romantico -obbligato all’inevitabile happy...
-
AGONIE (2016)
Un duplice racconto che più che di formazione potrebbe essere definito di “de-formazione” (ci sono tutti i problemi dei...
-
CONTROMANO (2018)
Commedia tra il divertente e il malinconico che si fonda quasi interamente sui pregiudizi razziali più triti e banali...
-
DOWNRANGE (2017)
“Downrange” è uno slasher con uno sniper al posto del classico stabber. Niente di particolarmente originale, direte voi, e...
-
IO C’È (2018)
“Io c’è” è una commedia piena di ritmo ma -per fortuna- del tutto priva di gag fini a se...
-
L’INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO (2018)
Commedia briosa e un po’ ruffiana, che non lesina sui sentimenti e sul romanticismo, ma li condisce anche di...
-
LOWLIFE (2017)
“Lowlife” ha una sola pecca: essere stato girato quasi un quarto di secolo dopo “Pulp Fiction“, dettaglio tutt’altro che...
-
CARDINALS (2017)
Un dramma familiare che potrebbe diventare una storia di redenzione, ma si trasforma quasi in un thriller psicologico proprio...
-
LA CASA DEI LIBRI (2017)
La piacevole atmosfera rétro, la garbata voce narrante e la dolce protagonista (che assurge ad archetipo della nuova donna,...
-
FIGLIA MIA (2018)
“Figlia mia” è un film piccolo in una realtà piccola, popolato di piccoli (ma grandi) personaggi: l’estetica “neon grunge”...
-
TULLY (2018)
Reitman torna a far coppia -artisticamente parlando- con Diablo Cody, e ritrova lo smalto caustico e raffinato dei vecchi...
-
LOVELESS (2017)
Una dura denuncia triste e nichilista della nostra società contemporanea, fatta soprattutto di egoismo, edonismo e incomunicabilità: come dice...
-
NOVEMBER (2017)
“November” miscela sapientemente una cupa storia dai toni fiabeschi a una serie di personaggi surreali e grotteschi, in un...
-
THE ENDLESS (2017)
L’incipit di “The Endless” non è dei più brillanti: c’è la solita dicotomia tra fratelli, il solito passato oscuro...
-
QUANTO BASTA (2018)
Commedia leggera e delicata che parla di un tema difficile come la disabilità psichica in un contesto piacevole e...
-
LUCKY (2017)
Esordio tutto d’un pezzo per John C. Lynch, che sforna una sorta di western mumblecore contemporaneo, minimale e toccante...
-
BIRDBOY: THE FORGOTTEN CHILDREN (2015)
Un tratto tanto essenziale quanto cupo per una storia post apocalittica che è un po’ racconto di formazione e...
-
I CORMORANI (2016)
“I cormorani” è il racconto scarno ed essenziale di un’amicizia, un’estate, un momento di passaggio, attraverso un collage al...
-
JUST EAT IT: A FOOD WASTE STORY (2014)
Un esperimento socialmente incredibile (nutrirsi per 6 mesi di soli scarti) diventa spunto di riflessione sugli sprechi alimentari della...
-
COLUMBUS (2017)
È un po’ “Lost in Translation” -soprattutto formalmente- e un po’ il suo esatto contrario, con l’architettura che, superati...
-
L’INTRUSA (2017)
Un’opera diretta e senza tanti fronzoli, che guarda a una realtà difficile con lo stesso piglio antropologico della tradizione...
-
DOGMAN (2018)
Non tutto il male viene per nuocere: “Dogman” è un progetto nato oltre 10 anni fa (e in parte...
-
COME UN GATTO IN TANGENZIALE (2018)
Commedia d’ordinanza, che gioca sui contrasti un “pochino” stereotipati tra borghesia e proletariato urbani: carini alcuni spunti, che non...
-
GENERAZIONE PERDUTA (2014)
Buona trasposizione cinematografica di un romanzo che da oltre mezzo secolo è un manifesto del pacifismo e dell’integrazione europeista:...
-
THE HAPPY PRINCE (2018)
Ritratto fedelissimo del periodo più difficile e controverso della vita di Wilde, ostracizzato dall’ipocrita patria e costretto a vivere...
-
THE BIG SICK (2017)
Probabilmente è la miglior commedia romantica dell’ultima stagione cinematografica, e per giunta è tratta dalla storia vera del protagonista:...
-
WE’VE FORGOTTEN MORE THAN WE EVER KNEW (2017)
Minimale, oscuro e un po’ -troppo?- criptico, ma soprattutto parco di spiegazioni e delicamente intimo nei rapporti tra i...
-
L’INSULTO (2017)
Una micro-storia come tante si gonfia progressivamente fino a diventare talmente grande da coinvolgere un’intera nazione e la memoria...
-
EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE (2017)
Un esordio convincente con uno stile decisamente insolito – quantomeno se confrontato con la “tradizione” italiana- perché, complice anche...
-
PUOI BACIARE LO SPOSO (2018)
Commedia onesta che riprende gli stilemi della tradizione italiana e li ammoderna toccando -un po’ ruffianamente…- alcuni dei temi...
-
BUON ANNIVERSARIO (2018)
Indie romedy che indaga sulle dinamiche che stanno dietro alle crisi di coppia: niente di particolarmente originale, se vogliamo,...
-
I FAMELICI (2017)
Uno zombie movie classico nello svolgimento, ma assolutamente anomalo nella forma, con dialoghi al limite del mumblecore, personaggi del...
-
LA FORMA DELLA VOCE (2016)
Una bella ed esaustiva carrellata sui problemi dei giovani d’oggi, dal bullismo -che poi diventa anche cyberbullismo– al rapporto...
-
METTI LA NONNA IN FREEZER (2018)
Commedia briosa e sgangherata, che se ne infischia della verosimiglianza e punta dritto al divertimento, lasciando il giusto spazio...
-
CORPO E ANIMA (2017)
Non c’è scena che non sia composta e fotografata magistralmente, e non c’è nulla che venga lasciato al caso,...
-
THE RITUAL (2017)
Confezione impeccabile, location interessante e personaggi all’altezza: poi vabbé, non sarà di un’originalità assoluta, non avrà un ritmo e...
-
THE BREADWINNER (2017)
Stile e formula sono le solite -per fortuna- a cui ci ha abituato la Twomey: diverse “storie-nella-storia”, tono spesso...
-
HAPPY END (2017)
Nel bene e nel male, Haneke si dimostra una certezza: da un lato, chi lo conosce (e magari lo...
-
THE LODGERS – NON INFRANGERE LE REGOLE (2017)
La casa stregata, la famiglia maledetta e i bifolchi ostili sono elementi tipici e quasi onnipresenti della letteratura gotica...
-
ICARUS (2017)
Un documentario già di per sé scabroso assume una dimensione ancor più preoccupante, passando dal doping individuale a quello...
-
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI (2017)
Commedia decisamente sopra le righe e ben poco plausibile, soprattutto per quanto riguarda il ruolo dello psicologo interpretato da...
-
THE SQUARE (2017)
Uno dei pochi film realmente originali e interlocutori dell’ultima stagione cinematografica: il tema -un po’ snob– dell’arte è solo...
-
-
THE CLOVERFIELD PARADOX (2018)
Non è mai semplice chiudere una trilogia, ma in special modo non lo è quando questa è composta da...
-
UNA DONNA FANTASTICA (2017)
Il vero dramma in questo film non è tanto la morte (e l’elaborazione del lutto), quanto le piccole e...
-
FERRANTE FEVER (2017)
Documentario ad uso e consumo degli appassionati di letteratura contemporanea, che indaga -nel pieno rispetto della volontà dell’autore- non...
-
MUDBOUND (2017)
Due punti di vista contrapposti e due famiglie di estrazione sociale opposta, costretti a convivere e a collaborare in...
-
THE GIRL WITHOUT HANDS (2016)
Film di animazione francese che narra una fiaba tedesca (dei fratelli Grimm) e utilizza una tecnica giapponese (il sumi-e):...
-
MORTO STALIN, SE NE FA UN ALTRO (2017)
È una commedia tanto caustica quanto divertente, ma al tempo stesso è anche un resoconto sufficientemente fedele degli ultimi giorni...