-
MOSCHETTIERI DEL RE – LA PENULTIMA MISSIONE (2018)
“Moschettieri del Re” è una divertente commedia in costume dai curiosi buchi narrativi, confezionata a dovere e recitata in...
-
ORECCHIE (2016)
“Orecchie” è senza ombra di dubbio la commedia italiana più divertente uscita negli ultimi anni: un susseguirsi di quadri...
-
SORRY TO BOTHER YOU
“Sorry to bother you” è sicuramente uno dei film più originali e fuori di testa dell’ultima stagione cinematografica: la...
-
COME TI DIVENTO BELLA (2018)
“Come ti divento bella” è sì un nuovo one-(wo)man-show ad uso e consumo della vis comica della Schumer, ma...
-
THE GHOUL (2017)
“The Ghoul” unisce una sceneggiatura contorta degna di “Primer” di Carruth a un’atmosfera cupa e paranoica come in “Kill...
-
FILTH (2013)
Come per l’omonimo romanzo di Welsh e anche il precedente “Trainspotting“, è molto difficile incasellare in un genere ben...
0 -
NAPOLI VELATA (2017)
Mai aggettivo fu più azzeccato nel titolo di un film: in “Napoli velata” è tutto -ma proprio tutto- a...
-
L’INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO (2018)
Commedia briosa e un po’ ruffiana, che non lesina sui sentimenti e sul romanticismo, ma li condisce anche di...
-
TULLY (2018)
Reitman torna a far coppia -artisticamente parlando- con Diablo Cody, e ritrova lo smalto caustico e raffinato dei vecchi...
-
NOVEMBER (2017)
“November” miscela sapientemente una cupa storia dai toni fiabeschi a una serie di personaggi surreali e grotteschi, in un...
-
BIRDBOY: THE FORGOTTEN CHILDREN (2015)
Un tratto tanto essenziale quanto cupo per una storia post apocalittica che è un po’ racconto di formazione e...
-
WE’VE FORGOTTEN MORE THAN WE EVER KNEW (2017)
Minimale, oscuro e un po’ -troppo?- criptico, ma soprattutto parco di spiegazioni e delicamente intimo nei rapporti tra i...
-
DOWNSIZING – VIVERE ALLA GRANDE (2017)
Lo spunto di partenza sarebbe interessante, in bilico tra l’ecologia e il cinismo tipici dei nostri tempi, ma lo...
-
METTI LA NONNA IN FREEZER (2018)
Commedia briosa e sgangherata, che se ne infischia della verosimiglianza e punta dritto al divertimento, lasciando il giusto spazio...
-
CORPO E ANIMA (2017)
Non c’è scena che non sia composta e fotografata magistralmente, e non c’è nulla che venga lasciato al caso,...
-
HAPPY END (2017)
Nel bene e nel male, Haneke si dimostra una certezza: da un lato, chi lo conosce (e magari lo...
-
WONDERSTRUCK (2017)
L’adattamento è ottimo e la dimensione fiabesca è preservata alla perfezione, tant’è che si arriva a rimpiangere una regia...
-
THE SQUARE (2017)
Uno dei pochi film realmente originali e interlocutori dell’ultima stagione cinematografica: il tema -un po’ snob– dell’arte è solo...
-
-
PARIGI A PIEDI NUDI (2016)
Una commedia romantica più commedia che romantica, incentrata sulla peculiare comicità dei due protagonisti, una sorta di slapstick vintage...
-
THE KILLING OF A SACRED DEER (2017)
Dialoghi postmoderni, surreali e assolutamente sbilenchi, abbinati a una regia formalmente impeccabile ma anche fortemente statica, il tutto infarcito...
-
THE PLACE (2017)
Una delle migliori riflessioni sul libero arbitrio mai proposte sul grande schermo, adottando soluzioni tanto minimali quanto efficaci: un’unica...
-
BRIGSBY BEAR (2017)
Il protagonista è un completo disadattato e le vicende che lo coinvolgono sono sempre in bilico tra il tenero...
-
KUSO (2017)
Disturbato, disturbante, volgare e privo di ogni senso, oltre che esteticamente ributtante: quindi, perché guardarlo? Nel dubbio lasciatelo perdere,...
-
BENVENUTI… MA NON TROPPO (2015)
Ennesima commedia francese che se ne infischia dei pregiudizi e del politically correct per proporre qualche momento di dura...
-
REMEMORY (2017)
Uno spunto fantascientifico per rendere quantomeno visibile qualcosa d’intangibile come i ricordi (soprattutto quelli rimossi): l’idea è ottima e,...
-
IL TUNNEL SOTTO IL MONDO (1969)
Nonostante gli evidenti limiti tecnici, è altrettanto innegabile la genialità del soggetto scelto e della regia adottata: la paranoia...
-
FRAULEIN – UNA FIABA D’INVERNO (2016)
L’atmosfera fiabesca è palese fin dal sottotitolo, e non mancano i garbati tocchi surreali a condire una storia altrimenti...
-
2:22 – IL DESTINO È GIÀ SCRITTO (2017)
Va bene la ricerca della sorpresa a tutti i costi e dello spunto surreale per rinverdire la tradizione dei...
-
DARLING (2015)
Visivamente ipnotico, grazie anche a una fotografia superba (per quanto vagamente stucchevole), e piacevolmente disturbante, con il suo modo...
-
SAINT AMOUR (2016)
Incontri e soprattutto scontri tra generazioni, sessi, estrazioni sociali e culturali: c’è tutto il tradizionale repertorio del duo Delepine...
-
LET ME MAKE YOU A MARTYR (2017)
È un po’ come se Tarantino volesse prendersi sul serio una volta tanto e rifacesse “Una pura formalità” di...
-
THE EVIL WITHIN (2017)
L’incipit è da manuale del cinema lisergico e mette subito in chiaro quelli che saranno gli assi portanti dell’opera,...
-
BUSTER’S MAL HEART (2016)
Un dramma psicologico che sembra un thriller surreale, con un ottimo protagonista a incarnare tutti i dubbi e le...
-
COLOSSAL (2016)
Prima kaiju comedy della storia del cinema: i mostroni giganteschi che combattono sullo sfondo di una città asiatica sono...
-
L’UOMO DI 101 ANNI CHE NON PAGÒ IL CONTO E SCOMPARVE (2016)
Sequel de “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve“, condivide con questo cast e storia intricata all’inverosimile, condita...
-
AMERICAN FABLE (2016)
Il delicato tema del reato di sussistenza come terreno di confronto morale tra l’innocenza dell’infanzia e la malizia dell’età...
-
LA LA LAND (2016)
Un’opera senza macchia e senza paura, dal cuore citazionista e -a tratti- metacinematografico, che riesce a sorprendere con le...
-
MA LOUTE (2016)
Indubbiamente è il film più bunueliano del nuovo milennio: la borghesia – guarda caso – che sta decadendo, il...
-
LA TARTARUGA ROSSA (2016)
Un po’ parabola e un po’ favola, un po’ microstoria e un po’ macrostoria, un po’ metafora ecologista e...
-
DER BUNKER (2015)
Uno dei film più grotteschi e fuori di testa dell’ultimo biennio, e per giunta è soltanto un esordio: la...
-
SWISS ARMY MAN (2016)
Dopo un incipit in medias res tanto spiazzante quanto efficace, la storia prende una strada via via sempre più...
-
LACRIME DI SANGUE (2014)
Si parte con un palese omaggio al giallo all’italiana, in una location – un condominio Art Nouveau – che...
-
LA FORESTA DEI SOGNI (2015)
Opera che procede molto (forse anche troppo) per accumulo, appesantendo il tutto con una concatenazione delle (dis)avventure del suo...
-
MICROBO E GASOLINA (2015)
Un racconto di formazione intimo e delicato, in perfetto stile Gondry: personaggi poetici, sceneggiatura al limite del surrealismo e...
-
IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI (2015)
Insolito e – quantomeno apparentemente – azzardato accostamento tra livida quotidianità, personaggi grigi e soli e surrealismo garbato: ne...
-
HWAYI: A MONSTER BOY (2013)
Se un decennio fa Jang Joon-Hwan ci aveva sorpresi con un insolito mix tra fantascienza, thriller e sociodramma, questa...
-
THE FORBIDDEN ROOM (2015)
Opera affetta da una grave forma di “palinfraschismo“, che sembra realizzata quasi esclusivamente per sperimentare quanti più filtri possibili...
-
COUPLE IN A HOLE (2016)
La rinuncia alla civiltà (da cui il titolo originale francese “Sauvages“) come metafora della fine del ruolo procreativo e,...
-
STEREO (2014)
Un film che se ne infischia dell’originalità e punta forte sull’usato garantito: la prima parte della storia è tratta...
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-