40 anni di Taxi Driver al Tribeca Film Festival

Nel 1998 L’American Film Institute ha inserito Taxi Driver tra i migliori 100 film statunitensi, la pellicola che ricevette 4 Nomination al Premio Oscar e si aggiudicò la Palma d’Oro a Cannes nel 1976, fu un enorme successo commerciale. Per celebrare le 40 gloriose candeline Robert De Niro, Martin Scorsese e Jodie Foster si sono dati appuntamento il 21 aprile al Tribeca Film Festival.

«È stano pensare che siano passati quattro decenni da quando abbiamo girato Taxi Driver nelle strade di una New York City molto diversa», dice Scorsese. «È stato fatto con un’esplosione di energia, iniziando con la sceneggiatura unica nel suo genere di Paul (Schrader), mentre io ho lavorato con uno straordinario gruppo di collaboratori artistici che tutti avrebbero voluto». De Niro si dice invece «ancora orgoglioso come allora».

Una reunion, quella che si terrà al Tribeca, a cui De Niro tiene moltissimo, anche perché proprio lui è tra i fondatori del festival, insieme a Jane Rosenthal e Craig Hatkoff. La kermesse è stata inauguarata nel 2002 con lo scopo di rivitalizzare i dintorni di TriBeCa, il quartiere nella parte sud di Manhattan, dopo l’attentato dell’11 settembre 2001. Il primo anno il festival è stato organizzato in 120 giorni da oltre 13.000 volontari… noi dell’Ennesimo Film Festival siamo un pochino meno, però ci stiamo mettendo la stessa passione!

 

Photo: Foster, De Niro, and Scorsese on the Manhattan set of TAXI DRIVER Columbia Pictures