TILT – Associazione Giovanile

TILT Associazione Giovanile è una associazione a carattere volontario e democratico e le sue attività sono espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Nasce nel 2012 per aiutare i giovani del Distretto Ceramico modenese e reggiano a esprimere la propria creatività in attività culturali e ricreative che valorizzino il territorio, occupandosi principalmente di formazione e organizzazione di eventi, tra cui l’Ennesimo Film Festival.
TILT è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta all’Albo regionale (prima provinciale) delle Associazioni di Promozione Sociale con atto 131 dell’11 luglio 2014 e iscritta all’ex Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Fiorano Modenese con domanda protocollata n°21208/2013. Il riconoscimento della personalità giuridica è stato certificato dall’Agenzia delle Entrate con atto numero 4328 del 12 dicembre 2012. Conta oggi 45 associati, la maggior parte dei quali di età inferiore ai 35 anni.
Nel 2018 l’Associazione ha vinto il Bando Futuro Presente promosso dal MIUR e dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
TRA GLI GLI EVENTI REALIZZATI DA TILT
ciak si cammina tour cinematografico a piedi modenacinema lovers
Si può parlare di cinema esplorando le vie della propria città? Noi diciamo di sì!
Una passeggiata per le vie di Modena con Mirco e Kabir che racconteranno come la tematica della città s’intreccia con cinema, cibo e musei nelle pellicole, attraverso lo sguardo di registi e autori.
Durante le fermate lungo il percorso, i partecipanti visioneranno alcuni video (estratti di film, interviste, backstage, ecc) attraverso il proprio smartphone e potranno intervenire sul tema portando ognuno il proprio contributo. Ricordatevi scarpe comode e le cuffie!

 

MERCURDO 2019

Mercurdo 2019

MERCURDO 2017

Mercurdo 2017

GREGARI E CAMPIONI.

gragari e campioni coppe e bidoni - evento sportivo tilt

Il titolo dell’evento è tratto da un celebre libro del giornalista sportivo Gianni Mura.
Attraverso la classica intervista frontale, 5 discipline sportive saranno sviscerate e raccontate da altrettanti campioni arrivati, durante la loro carriera, ai massimi livelli nazionali e internazionali.
Guarda i video delle serate che si sono tenute a Castellarano

COPPE E BIDONI

Leitmotiv di tutti gli appuntamenti sarà il tema della sconfitta intesa non solo come punto basso di una carriera, quanto come trampolino di lancio per una rinascita. Ogni appuntamento sarà moderato da un giornalista di professione esperto in materia e al termine dell’intervista sarà dato ampio spazio alle domande e alle curiosità provenienti dal pubblico!
Sei appassionato di cinema e vuoi conoscere tutto, ma proprio tutto di un regista? Comprati il Morandini!
E se non ti basta, vieni a scoprire il lato migliore di ognuno di loro… quando sono nudi!
Ennesimo Film Festivalpresenta Il Re(gista) è nudo,
una serie di incontri in cui sviscereremo le carriere, i film più interessanti, gli attori feticcio e
le ispirazioni nascoste di coloro che solitamente siedono dietro la cinepresa!
A seguito degli eventi live è de Il Regista è nudo abbiamo sviluppato una serie di monografie pubblicate sul nostro sito per approfondire la conoscenza dei registi.
➡️ Per scoprirli tutti basta cliccare qui!
sotto le stelle del cinema 2020 - slide proiezione senza date
La prima esperienza di cinema all’aperto nel comune di Castellarano si è tenuta nella bellissima ed intima location della Corte interna di Casa Maffei a Roteglia nell’estate del 2019. Tilt Associazione Giovanile ha curato la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” anche nel 2020, con un ciclo di proiezioni itineranti per portare il cinema nei luoghi del Comune e delle frazioni. Con l’obiettivo, non solo di valorizzare diversi spazi della comunità, ma anche di limitare gli spostamenti delle persone in un momento in cui le misure di diffusione contro la diffusione del Covid-19.
Nella scelta dei film da proiettare abbiamo selezionato anche film e animazioni per famiglie e bambini ai quali sono stati dedicati anche degli spazi didattici appositamente pensati per loro. Grazie ai laboratori sviluppati con Piccoli Gesti. Inoltre, il nostro impegno per rendere maggiormente inclusive le serate, ci ha visto realizzare gli eventi in partnership con ProLoco Castellarano, Oratorio di Tressano e Associazione Commercianti e Artigiani di Roteglia in modo da avere un punto ristoro attivo prima, dopo e durante le proiezioni e rendere così le serate il più accoglienti possibile

 

Una rassegna cinematografica che indaga la figura dell’Antieroe.
L’eroe Imperfetto mostra apparentemente qualità del tutto opposte all’eroe tradizionale, compie però lo stesso buone azioni, che possono cambiare il corso della storia personale o quella della comunità in cui vive raggiungendo -spesso controvoglia e polemicamente- i propri obiettivi!
Bene, cosa c’è di diverso da tutte le altre rassegne di cinema? Noi abbiamo sfidato il nostro pubblico!
Ogni sera al termine del film è stata distribuita una cartolina con un quiz, domande difficilissime per tutti… tranne che per i più attenti!
Si può fare cultura cinematografica attraverso il gioco? Noi diciamo di sì!