TILT Associazione Giovanile è una associazione a carattere volontario e democratico e le sue attività sono espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Nasce nel 2012 per aiutare i giovani del Distretto Ceramico modenese e reggiano a esprimere la propria creatività in attività culturali e ricreative che valorizzino il territorio, occupandosi principalmente di formazione e organizzazione di eventi, tra cui l’Ennesimo Film Festival.
TILT è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta all’Albo regionale (prima provinciale) delle Associazioni di Promozione Sociale con atto 131 dell’11 luglio 2014 e iscritta all’ex Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Fiorano Modenese con domanda protocollata n°21208/2013. Il riconoscimento della personalità giuridica è stato certificato dall’Agenzia delle Entrate con atto numero 4328 del 12 dicembre 2012. Conta oggi 45 associati, la maggior parte dei quali di età inferiore ai 35 anni.
Nel 2018 l’Associazione ha vinto il Bando Futuro Presente promosso dal MIUR e dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
TRA GLI GLI EVENTI E I PROGETTI CURATI DA TILT
IERI, OGGI, CARANI
Nuova impresa cinematografica per Tilt!
Che ha lavorato alla docuserie Ieri, Oggi, Carani. Un racconto in 5 puntate di 90 anni di storia del Teatro Carani di Sassuolo. Un luogo in cui la città ha costruito la sua identità, dove intere generazioni si sono incontrate, innamorate, confrontate. Documenti storici inediti e interviste ne faranno rivivere la storia personale e collettiva alla comunità sassolese.
Con Nek, Alberto Bertoli, Leone Magiera, Gloria Bortolini,
ùRaina Kabaivanska e Caterina Caselli.
Regia di Federico Ferrari, Giovanni Bursi, Letizia Ballarini e Mirco Marmiroli.
Sito GAL
In collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e la Città di Maranello abbiamo curato il progetto e la realizzazione del sito GAL GenerAzione Legale
Uno spazio web, in cui si possono trovare interviste, buone pratiche e appuntamenti: un luogo sicuro per conoscere e contrastare le mafie!
⏩GAL GenerAzione Legale
OBIETTIVO 11
Cos’è il BENE COMUNE? Esiste una Cosa Pubblica? È possibile prendere parte alle decisioni che riguardano la propria comunità?
TILT – Associazione Giovanile organizza un ciclo di eventi (tenuti online a causa della pandemia) che si pone come un percorso partecipato, un momento costrutttivo di confronto tra le persone che mira a stimolare la partecipazione ai processi di cambiamento della propria comunità.
⏩ RIGUARDA GLI INTERVENTI E SCOPRI COME PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE DELLA TUA COMUNITÀ
GAL 2021
In occasione della Settimana della Legalità 2021, TILT ha organizzato in collaborazione con i Comuni di Maranello e di Fiorano Modenese una serie di incontri (tenuti in modalità on line a causa della pandemia) con scrittori e personalità di spicco nella lotta alla Mafia per raccontare il loro impegno nella comunità e far conoscere storie e narrazioni che non devono essere dimenticate!
⏩ L’INTERVENTO DI ENZO CICONTE
⏩L’INTERVENTO DI ALESSANDRO GALLO
⏩DARIO VASSALLO DIALOGA CON IL SINDACO FRANCESCO TOSI
Ciak! Si cammina
Si può parlare di cinema esplorando le vie della propria città? Noi diciamo di sì!
Una passeggiata per le vie di Modena con Mirco e Kabir che racconteranno come la tematica della città s’intreccia con cinema, cibo e musei nelle pellicole, attraverso lo sguardo di registi e autori.
Durante le fermate lungo il percorso, i partecipanti visioneranno alcuni video (estratti di film, interviste, backstage, ecc) attraverso il proprio smartphone e potranno intervenire sul tema portando ognuno il proprio contributo. Ricordatevi scarpe comode e le cuffie!
GREGARI E CAMPIONI.
Il titolo dell’evento è tratto da un celebre libro del giornalista sportivo Gianni Mura.
Attraverso la classica intervista frontale, 5 discipline sportive saranno sviscerate e raccontate da altrettanti campioni arrivati, durante la loro carriera, ai massimi livelli nazionali e internazionali.
Guarda i video delle serate che si sono tenute a Castellarano
COPPE E BIDONI
Leitmotiv di tutti gli appuntamenti sarà il tema della sconfitta intesa non solo come punto basso di una carriera, quanto come trampolino di lancio per una rinascita. Ogni appuntamento sarà moderato da un giornalista di professione esperto in materia e al termine dell’intervista sarà dato ampio spazio alle domande e alle curiosità provenienti dal pubblico!
Sei appassionato di cinema e vuoi conoscere tutto, ma proprio tutto di un regista? Comprati il Morandini!
E se non ti basta, vieni a scoprire il lato migliore di ognuno di loro… quando sono nudi!
Ennesimo Film Festivalpresenta Il Re(gista) è nudo,
una serie di incontri in cui sviscereremo le carriere, i film più interessanti, gli attori feticcio e
le ispirazioni nascoste di coloro che solitamente siedono dietro la cinepresa!
A seguito degli eventi live è de Il Regista è nudo abbiamo sviluppato una serie di monografie pubblicate sul nostro sito per approfondire la conoscenza dei registi.
➡️ Per scoprirli tutti basta cliccare qui!
Sotto le stelle del Cinema
La prima esperienza di cinema all’aperto nel comune di Castellarano si è tenuta nella bellissima ed intima location della Corte interna di Casa Maffei a Roteglia nell’estate del 2019. Tilt Associazione Giovanile ha curato la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” anche nel 2020, con un ciclo di proiezioni itineranti per portare il cinema nei luoghi del Comune e delle frazioni. Con l’obiettivo, non solo di valorizzare diversi spazi della comunità, ma anche di limitare gli spostamenti delle persone nel proprio comune contro la diffusione del Covid-19.
Nella scelta dei film da proiettare abbiamo selezionato anche film e animazioni per famiglie e bambini ai quali sono stati dedicati anche degli spazi didattici appositamente pensati per loro, grazie ai laboratori sviluppati con Piccoli Gesti. Inoltre, il nostro impegno per rendere maggiormente inclusive le serate, ci ha visto realizzare gli eventi in partnership con ProLoco Castellarano, Oratorio di Tressano e Associazione Commercianti e Artigiani di Roteglia in modo da avere un punto ristoro attivo prima, dopo e durante le proiezioni e rendere così le serate il più accoglienti possibile