MASTERCLASS – 5 MAGGIO ORE 21.00
TEATRO ASTORIA
L’architetto dello spazio Valentina Sumini apre la terza edizione dei Caesar Design Film Award!
Chi meglio dell’architetto dello spazio poteva aprire la terza edizione della serata finale dei Caesar Design Film Award a tema Design is for future?
Giocata sul concetto di spazio, in tutte le sue accezioni possibili e immaginabili, la settima edizione del Festival diventa un’occasione per misurarsi anche con ciò che sta al di fuori del nostro mondo. Dal Metaverso, agli spazi non ancora noti ed esistenti, fino ad arrivare alla declinazione del concetto che più ci fa emozionare e sognare, fin da bambini: l’universo.
Un confronto, all’interno della sezione dei Caesar Design Film Award, che si va necessariamente ad unire al design, all’architettura, alla progettazione futuristica e per il futuro. A fare da madrina, in questo percorso, Valentina Sumini, architetto dello spazio, docente di ricerca al MIT e titolare del primo corso italiano di Architecture for Human Space Exploration al Politecnico di Milano. Il suo intervento ripercorrerà una carriera inusuale, tra progetti di rilievo come Marina, lo Space Hotel orbitante in Low Earth Orbit, Redwood Forest, una città su Marte con il suo Mars Habitat W.A.T.E.R., H.Y.D.R.A., un sistema di estrazione di ghiaccio e acqua dal permafrost marziano, e il Moon Village. Spunti da cui partire per dialogare con gli studenti sulle nuove frontiere dell’architettura, sull’assenza di spazi e confini nell’ingegno. .
TALK D’APERTURA DELLA SERATA DEDICATA AI
CAESAR DESIGN FILM AWARD