VisionER

A FIORANO IL PRIMO SHORT MEETING DI FESTIVAL E RASSEGNE DELL’EMILIA ROMAGNA

 

Nel maggio 2018 si è svolto a Fiorano il primo Short meeting l’incontro fra gli organizzatori di Festival e rassegne cinematografiche della Regione Emilia-Romagna. Grazie alla collaborazione e al supporto dell’Emilia-Romagna Film Commission ci siamo fatti promotori di un incontro aperto a tutti gli organizzatori di festival cinematografici in Emilia Romagna.

Un’occasione per conoscersi e attivare una rete di contatti che può e deve prendere vita al termine del meeting con l’obiettivo di continuare gli incontri a cadenza programmata anche in forma di tour itinerante durante le giornate degli altri Festival partecipanti. I successivi incontri si sono svolti con cadenza trimestrale all’interno di uno dei Festival aderenti al coordinamento per permettere agli organizzatori stessi di prendere parte come invitati e ospiti alle kermesse e poterle studiare da vicino. Fra le tappe: Forlì con Sedicicorto, Piacenza con Concorto Film Festival, Rimini con Amarcort, Ferrara con Ferrara Film Festival, Reggio con Estasia Film Festival.

Gli incontri sono un momento per poter riflettere sui rapporti fra offerta culturale, pubblico e promozione in base ai territori i riferimento, per potere rendere sempre più l’Emilia-Romagna, una Regione piena di Cinema. Una modalità per fare rete e confrontarsi su numerose tematiche: dall’audience engagement alla costruzione di un bilancio, fino all’organizzazione degli eventi collaterali.

Nel 2019 è nato un vero e proprio coordinamento, di cui Ennesimo gestisce la segreteria organizzativa, che ha assunto il nome di VisionER.

Attualmente vi aderiscono 20 Festival: Ce l’ho corto, Concorto Film Festival, Nonantola Film Festival, Malatesta Short Film Festival, MovieBazzaFest, Parma Film Festival, Porretta Film Festival, Amarcort Film Festival, Bellaria Film Festival, Cinesogni, Sedicicorto Film Festival, Ibrida Festival, DocUnder30, Via Emilia Doc Fest, Reggio Film Festival, Soundscreen, Ferrara Film Festival, Zerotrenta, Terra di Tutti Film Festival e EstAsia Film Festival. Il progetto VisionER è stato presentato fra le attività dell’Italian Festival Corner al Clermont-Ferrand Short Film Market (2019-2020) e al Torino Short Film Market.

 

visioner