WORKSHOP UNIVERSITARI

Nell’ultimo triennio, Ennesimo Film Festival e le attività di educazione all’immagine si sono allargate anche all’ambito universitario.

eff workshop universita re (1)

Per l’Anno Accademico 2017-2018, Ennesimo Film Festival è stato case study all’interno del corso di “Organizzazione e management della cultura e della creatività” tenuto dal professor Fabrizio Montanari nel corso di Laurea Magistrale in “Management e Comunicazione d’Impresa” del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Da settembre fino a febbraio, gli studenti del corso dell’Università di Modena e Reggio Emilia hanno adottato la kermesse come case study per studiarne le prime due edizioni e possibili ampliamenti futuri in particolar modo sul coinvolgimento della comunità, sulla promozione e l’internazionalizzazione del territorio attraverso il cinema e sulla riconoscibilità del Festival a livello nazionale. Durante il corso, la Direzione Artistica ha tenuto diverse lezioni in cui ha raccontato come viene organizzato il Festival e quali sono le modalità utilizzate con un focus dedicato all’educazione all’immagine, una delle quali si è svolta direttamente a Fiorano Modenese per far conoscere agli studenti i luoghi in cui viene organizzato il Festival.

eff workshop universita re (2)

Al termine, divisi in gruppi, gli studenti hanno presentato in occasione dell’esame diversi elaborati tutti quanti basati su sondaggi e/o interviste qualitative effettuate da loro stessi nel Distretto Ceramico circa la conoscenza del Festival fra la popolazione locale, l’apprezzamento delle attività svolte durante le prime edizioni e il grado di coinvolgimento del pubblico all’interno della kermesse. Il lavoro con gli studenti non è comunque finito con l’esame. In occasione dell’apertura del Festival 2019, i partecipanti sono tornati a Fiorano per presentare le loro proposte elaborate durante il corso direttamente all’Amministrazione Comunale e prendere poi parte alla prima serata della kermesse.

studenti universitari presentano risultati studio eff (1)

studenti universitari presentano risultati studio eff (2)

studenti universitari presentano risultati studio eff (2)

Nell’Anno Accademico 2018-2019 invece, Ennesimo Film Festival è stato coinvolto all’interno del corso di “Storia del Documentario d’Arte” all’interno del Corso di Laurea Triennale in “Comunicazione e Media per le Imprese Creative” dell’Università di Parma.

Durante il corso, suddiviso in una prima parte teorica e una seconda pratica, agli studenti è stato chiesto di rimontare il documentario In un bicchier d’acqua di Francesco Clerici, un’intervista a Gillo Dorfles, per creare un nuovo prodotto cinematografico da presentare in sede d’esame. Il focus sull’educazione all’immagine si è qui potuto incentrare nel duplice aspetto teorico e pratico. Da un lato lo studio e della filmografia in essere e l’analisi della fruizione da parte del pubblico universitario dei documentari anche attraverso la somministrazione di questionari dedicati, ha permesso agli studenti di potersi cimentare direttamente con la materia nella fase laboratoriale e pratica del corso. I migliori lavori realizzati dagli studenti sono stati inoltre presentati all’interno della quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival in un seminario dedicato insieme al Milano Design Film Festival e al regista Francesco Clerici. I due migliori trailer delle opere realizzate dagli studenti, sono stati proiettati durante la cerimonia di premiazione del Festival alla presenza degli studenti che hanno potuto presentare al pubblico della kermesse il proprio lavoro. In questo modo lo studio e la progettazione all’interno del corso universitario hanno avuto una restituzione pubblica, utile per un giovane studente per potersi misurare con l’attualità e testare l’efficacia del proprio prodotto di fronte a un pubblico in parte generalista e in parte composto da esperti, giornalisti e autori.

GILLO DORFLES UNPR WORKSHOP EFF (2)

GILLO DORFLES UNPR WORKSHOP EFF (2)